SIMONE MORO E TAMARA LUNGER PARTIRANNO IL 6 DICEMBRE ALLA VOLTA DEL NANGA PARBAT.
Partiranno per il Pakistan il 6 dicembre, Simone Moro e Tamara Lunger con obiettivo il Nanga Parbat (8.125 metri), vetta ancora inviolata in inverno, con il K2.
Moro affronta questa nuova sfida, dopo essere stato respinto da una tempesta di neve nel 2012 con il compagno di cordata kazako Denis Urubko e dopo il tentativo del 2014, al seguito dei polacchi.
SIMONE MORO STABILISCE IL RECORD MONDIALE DI VOLO IN QUOTA CON UN ELICOTTERO BIPOSTO
Simone Moro non compie solo grandi imprese alpinistiche: il 12 novembre ha, infatti, stabilito il record mondiale di quota raggiunta con un elicottero biposto e della categoria E-1a “max peso al decollo meno di 500 KG” motorizzato a Turbina.
L’impresa ha preso il via dall’aeroporto di Bolzano il 12 ottobre scorso, sopra le Dolomiti. La quota raggiunta è stata di 6.705 metri sul livello del mare. Il record resisteva dal 1953 quando il francese Jean Dabos volò con un elicottero Djinn fino alla quota di 4789 metri. Da allora più nessun elicottero biposto a turbina di uguale categoria aveva battuto ufficialmente quel record.
“Ho voluto far passare un po’ di giorni, mantenere tutto abbastanza silenzioso senza squilli di tromba ne annunci trionfali – ha postato Moro sulla sua pagina facebook qualche giorno fa – Ne ho approfittato per fare alcuni viaggi di lavoro e conferenze in giro per l’Italia e l’Europa e continuare i preparativi per la mia imminente partenza per un’altra spedizione invernale in Himalaya.”
Conclude Moro: “Ora l’obiettivo è il Nanga Parbat in Invernale, scalata impegnativa e di difficoltà assoluta”.
Simonetta Quirtano
Tags: 8000, action, Alpinismo e Spedizioni, Himalaya, invernali, Nanga Parbat, record, record di volo in alta quota con elicottero biposto, Simone Moro, Tamara Lunger