A poche settimane dal ritorno dalla spedizione sul Nanga Parbat, l’alpinista bergamasco Simone Moro esce con il suo nuovo libro “La voce del Ghiaccio – Gli Ottomila in inverno: il mio sogno quasi impossibile” (Rizzoli, 2012).
Per la prima volta nella storia della letteratura di montagna, questo libro è stato scritto quasi interamente durante un’ascensione a un ottomila in inverno, il Nanga Parbat, che Simone ha intrapreso alla fine del dicembre 2011.
La voce del ghiaccio ha preso dunque forma in circostanze eccezionali e forse anche per questo è una lettura tanto emozionante quanto autentica, significativa non solo per gli appassionati di montagna.
Simone porta i lettori da una tappa all’altra della sua carriera unica: dalla spedizione sull’Aconcagua, la cima più alta delle due Americhe, a quella drammatica sull’Annapurna, terminata con la morte dell’amatissimo amico Anatolij; dal doppio tentativo sul Shisha Pangma (il primo va a vuoto, e un alpinista deve saper accettare i propri limiti, conoscere il valore della rinuncia) al Broad Peak, fino all’esplorazione della valle del Batura, in Pakistan, conclusasi con la fondazione a Shimshal di una scuola di alpinismo per ragazzi e ragazze, vero e proprio dono alla comunità locale, e al recente successo del Gasherbrum II, conquistato appena prima che si scatenasse l’ira della montagna.
Un cammino mozzafiato durante il quale spiega i segreti del suo alpinismo, che non insegue record da inserire in un curriculum ma la passione fortissima per l’esplorazione e l’avventura, l’unico fuoco che brucia anche a ottomila metri in inverno.
Il libro sarà presentato martedì 20 marzo alle ore 18 a Milano nel corso di una conferenza, moderata dal giornalista Sandro Filippini, che si terrà presso la Sala Montanelli, via Solferino 26/A.
Interverranno Andrea Monti e Denis Urubko.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e The North Face.
“LA VOCE DEL GHIACCIO”
Gli Ottomila in inverno: il mio sogno quasi impossibile
Autore: Simone Moro
Editore: Rizzoli, Milano – 2012
Pagine: 288
Prezzo di copertina: 18 €
Tags: Alpinismo e Spedizioni, Cult, experience, La voce del ghiaccio, Mountain Book, Nanga Parbat, presentazioni libri, Rizzoli, Simone Moro, Spedizioni