La decima edizione della Ski Sprint Primiero Energia è ormai una questione di giorni e in quel di Fiera di Primiero (TN) si aggiustano gli ultimi dettagli. “Abbiamo avuto alcune annate troppo tiepide”, ha commentato il presidente del comitato organizzatore Luigi Zanetel, “mentre stavolta, con le temperature rigide di questi giorni, siamo riusciti a produrre tutta la neve necessaria con buon anticipo.” Un totale di oltre 1.000 metri cubi che i mezzi meccanici guidati dalla US Primiero e da volontari locali disporranno lungo i 400 metri di percorso cittadino di Fiera nella mattinata del 26 dicembre.
La Ski Sprint Primiero Energia 2012, valida anche quest’anno come prova unica di Campionato Italiano Team Sprint (coppie), scatterà alle 14.30 del giorno di Santo Stefano con la prima batteria eliminatoria femminile e le atlete chiamate a correre per un totale di 12 giri (tre frazioni da due tornate per atleta). A seguire, toccherà agli uomini con 18 giri complessivi lungo il medesimo tracciato. Con la stessa identica formula, dalle 17.00 prenderanno il via le finali, prima donne e poi uomini, per incoronare i successori delle coppie Pellegrino – Noeckler e Gorra – Brocard, tricolori lo scorso anno.
È ancora presto per conoscere i presenti in griglia di partenza della decima edizione della kermesse nazionale di Primiero, ciò che è certo, tuttavia, è che ci saranno tutti i gruppi sportivi con le loro teste di serie, anche in vista dei Campionati del Mondo di sci nordico 2013, di scena nella non lontana Val di Fiemme tra febbraio e marzo.
La Ski Sprint Primiero Energia è supportata dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità di Primiero, dal BIM Brenta e da tutti i municipi della Valle di Primiero. Ad essi vanno aggiunti l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, l’ ACSM Spa e Primiero Energia, l’azienda per la distribuzione di energia idroelettrica che dà il nome all’evento sprint del 26 dicembre.
Daniele Depaoli è presidente di Primiero Energia ma è anche sindaco di Fiera di Primiero dal 2000. “Quando iniziammo a pensare a questo evento cittadino”, racconta Depaoli, “sembrava quasi impossibile riuscire a portare tutta quella neve in centro senza creare disagi o malcontenti. Fu una scommessa e con grande tenacia, soprattutto da parte del comitato organizzatore e dei volontari coinvolti, si riuscì a mandare in pista la gara nel dicembre 2003.” L’edizione di debutto fu accolta da una bellissima nevicata e attorno al percorso si raccolsero oltre 4000 spettatori. “Decisamente non ci aspettavamo un successo simile”, continua Depaoli, “anche se sapevamo di aver messo in piedi un evento di alto livello con alcuni tra i migliori sciatori italiani in circolazione e un gruppo di lavoro incredibile che non si lascia certo intimorire dalla neve o dal freddo. Il supporto della RAI fu senza dubbio fondamentale e da subito la Ski Sprint è diventata un appuntamento tradizionale del Natale qui a Fiera tanto che, se si decidesse di non farla più, ci potrebbe quasi essere una rivoluzione.”
Nel pomeriggio di mercoledì 26 dicembre (dalle 13.30) ci sarà spazio anche per i giovani con la Ski Sprint Young, rivolta ai ragazzi e ragazze Under 15. La partecipazione è gratuita, le iscrizioni vanno effettuate entro le ore 18 del 22 dicembre presso la US Primiero e chiuderanno al raggiungimento dei 100 concorrenti, indipendentemente dalla data.
La Ski Sprint Primiero Energia sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 dalle ore 17.00 alle ore 18.20.
Info: www.usprimiero.com
Tags: action, campionato italiano Team Sprint, gare, Primiero, sci di fondo, sci nordico, Ski Sprint Primiero Energia, Trentino Alto Adige