LA SKIEDA® 2015: TORNA LA SETTIMANA DEDICATA AGLI APPASSIONATI DELLO SCI A “TALLONE LIBERO”. XXI EDIZIONE TRA FAVOLA E LIBERTÀ.
Dopo il successo della XX edizione, dal 21 al 28 marzo torna a Livigno (SO) La Skieda®, International Telemark Festival.
“La ventesima edizione avrebbe dovuto essere l’ultima, la più grande e importante. In realtà, il popolo dei telemarker ci ha dimostrato così tanta riconoscenza e affetto che abbiamo deciso di continuare la tradizione organizzando l’edizione 2015” dichiara Fausto Bormolini, presidente del Comitato Organizzatore Telemark Club Livigno.
E proprio per rendere ancora più unica la prossima edizione e sottolineare l’atmosfera che da sempre caratterizza la settimana dedicata a tutti gli appassionati dello sci ‘a tallone libero’, il Comitato ha ideato per il 2015 un tema tutto nuovo che possa esprimere il clima che solitamente si respira a Livigno durante La Skieda: il fumetto.
Perché un Comics? Il fumetto è una struttura narrativa che permette di esprimere libertà e fantasia, proprio come avviene durante la settimana de La Skieda, quando i telemarker si ‘staccano’ dalla realtà per rivivere le antiche emozioni con sentimenti di allegria e fratellanza che da sempre contraddistinguono questo evento.
NOVITÀ 2015, DUE TELEMARKER DI FANTASIA: FLOK E FLORA
Lo spirito della ventunesima edizione sarà così incarnato da due personaggi frutto della fantasia, ideati in collaborazione con gli studenti della ‘Scuola Internazionale di Comics’ di Brescia: Flok e Flora. Flok è il termine in dialetto livignasco per indicare il fiocco di neve e Floka è termine livignasco per indicare la nevicata.
“Abbiamo chiesto di realizzare un fumetto che incarnasse l’anima dei telemarker, declinati in versione femminile e maschile. Ecco così che è nata la coppia Flok e Floka, dove Flok è uno sciatore esperto ed esigente, legato alle origini Telemark classico, reinterpretato in chiave moderna nel suo abbigliamento e nella scelta dell’attrezzatura. Floka incarna la donna moderna, dinamica e sportiva, attenta all’evoluzione dei materiali dell’attrezzatura ed esigente nell’abbigliamento. Ha un carattere deciso e forte capace di trainare anche Flok, che nonostante le apparenze, si lascia condurre molto volentieri da Floka!” precisa Luigi Martinelli, Art Director de La Skieda.
Flok e Floka si ispirano così a personaggi reali, veri e propri partecipanti de La Skieda: due telemarker che si stuzzicano su argomenti divertenti, giocano sulle piste della Dama Bianca e che nei prossimi mesi allieteranno il popolo dei telemarker con divertenti vignette!
Per l’edizione 2015, saranno potenziati il programma guide alpine, la collaborazione con il Progetto Icaro e il servizio prevenzione e sicurezza, grazie ad Alp Solut di Fabiano Monti, parte integrante del Comitato organizzatore.
IL PROGRAMMA
Ulteriori info: skieda.com/
Tags: action, freeride, freestyle, fumetti, La Skieda, Livigno, sci a tallone libero, sci telemark, telemark