Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 settembre 2011, la “Skyrace della Rosetta” – Memorial Sandro e Silvano Piganzoli, con partenza e arrivo a Rasura (SO), in Valtellina.
Alla sua seconda edizione, la gara è prova unica di Campionato Italiano di Skyrace a coppie. La competizione si sviluppa su un circuito di 20 km, sui sentieri e le mulattiere della Valgerola, toccando alpeggi, laghetti alpini, con punta massima nella Cima Rosetta a quota 2150 metri.
Il percorso si compie all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, con 1550 metri di dislivello attivo e 3100 metri di dislivello totale.
Partenza dagli 850 mt. del Polifunzionale di Rasura. Si sale superando le località Larice e Ciani, si continua nella salita raggiungendo gli alpeggi di Combana e Combanina fino all’Alpe di Stavello, punto più a sud a quota 1940 mt.
Il percorso scende poi in direzione Baita del Ven,poi il sentiero inizia nuovamente a salire passando vicino al Lago di Culino e raggiungendo la Cima Rosetta (2150 m).
Sentiero in discesa fino a quota 1700 mt., dove un tratto pianeggiante condurrà all’Alpe Olano. Ancora discesa, con percorso vicino al Rifugio della Corte e rapida discesa fino all’abitato di Mellarolo, quindi, parte finale verso Rasura.
Per informazioni: Associazione Sportiva Sport Race Valtellina
Tags: action, Alpe di Stavello, Alpe Olano, alpeggi, Alta Via delle Orobie, Associazione Sportiva Sport Race Valtellina, Baita del Ven, Campionato Italiano di Skyrace a coppie, Cima Rosetta, Combana, Combanina, competizioni, corsa in montagna, gare, Lago di Culino, Mellarolo, Parco delle Orobie Valtellinesi, Rasura, Rifugio della Corte, Sentiero Paniga, Skyrace della Rosetta, skyrunning, Valgerola, Valtellina