MENU

8 Giugno 2009

in evidenza

SPECIALE OUTDOORDAYS 2009 Interviste audio e immagini

outdoor.jpgSi è svolta a Riva del Garda, dal 22 al 24 maggio 2009, la seconda edizione di quella che si presenta come la fiera di sport più originale nel panorama europeo, capace di riunire un folto pubblico di praticanti di attività outdoor, campioni delle varie discipline, aziende e associazioni del settore: gli OutdoorDays del Garda Trentino, organizzati da Riva del Garda Fierecongressi Spa. La manifestazione, patrocinata dal Club Alpino Italiano e dall’ENIT, era articolata in 4 momenti chiave – l’esposizione, il test, l’esperienza, la competizione – ed ha offerto agli oltre 10.000 visitatori – provenienti da diverse province italiane, da Milano a Reggio Emilia, da Brescia a Mantova – l’opportunità di praticare tutti gli sport all’aria aperta con l’aiuto di professionisti, di seguire corsi per principianti e stage di perfezionamento, di gareggiare e testare i prodotti più nuovi sul mercato.

Fra le attività outdoor più gettonate, quella del trekking della Tagliata del Ponale, e quella del canyoning della forra dei mulini di Tenno. La fortificazione della “Tagliata del Ponale“, visitabile esclusivamente in occasione degli OutdoorDays accompagnati da una Guida Alpina e da un esperto del Comitato Storico della Società Alpinisti Tridentini, è un forte corazzato realizzato fra il 1904 e il 1918 costituito da un complesso di gallerie, trincee, postazioni d’artiglieria, ricoveri e vedette interamente scavate nella parete rocciosa a strapiombo sul Garda.

MountainBlog, mediapartner dell’evento insieme al CAI, ha intervistato il direttore di Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Laezza e la responsabile Fiere Italia Carla Costa, con i quali abbiamo avuto modo di approfondire le peculiarità di una formula innovativa rispetto al modello fieristico classico quale quella di OutdoorDays, oltre che di accennare alle nuove tendenze dell’outdoor, come il boulder, il parkour, il bike trial.

Abbiamo avuto inoltre l’opportunità di parlare dello stato attuale e delle tendenze dell’editoria di montagna, incontrando presso lo stand l’editore Giorgio Vivalda e il responsabile rapporti con gli Enti Fabrizio Sopetto della casa editrice Vivalda Editori, freschi dell’esperienza dell’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro a Torino, che ci hanno inoltre comunicato in anteprima l’arrivo di un’importante novità editoriale, ovvero la prima edizione italiana di un libro di Yvon Chouinard, il mitico fondatore del marchio Patagonia.

Non poteva mancare poi un incontro con la locale sezione SAT-CAI – quest’anno quella di Arco – presente agli OutdoorDays con un proprio stand per rimarcare l’importanza della conoscenza ambientale e culturale del territorio: ne abbiamo parlato con il presidente Bruno Calzà, il quale ci ha anche presentato il nuovo sito web www.satarco.it di cui segnaliamo in particolare la sezione dedicata ai sentieri con schede approfondite e relative tracce scaricabili su GPS portatile.

In un altro post, infine, riportiamo della nostra piccola “escursione” nei fiordi della Norvegia, uno degli enti turistici presenti agli OutdoorDays, dove presentiamo anche il libro di Fabio Pasini “Norvegia: Lofoten. Ski & kayak. Itinerari di scialpinismo & kayak”.

Le interviste:

Carla Costa e Giovanni Laezza: OutdoorDays, la sfida di un nuovo format fieristico (3.2 Mb, 7’02”) >   [audio:https://www.mountainblog.it/audio/Costa-Laezza.mp3]

Giorgio Vivalda e Fabrizio Sopetto: lo stato di salute dell’editoria di montagna (2.6 Mb, 5’46”) >
[audio:https://www.mountainblog.it/audio/Vivalda220509.mp3]

Bruno Calzà: il ruolo culturale e di conoscenza delle sezioni SAT-CAI (3 Mb, 6’33”) >
[audio:https://www.mountainblog.it/audio/BCalza220509.mp3]

Norvegia: dove il mare incontra la montagna >

Interviste di Andrea Bianchi

Photogallery