A pochi giorni dalla partenza di Simone Moro e Denis Urubko per il NANGA PARBAT (8.125 m), oggi 20 dicembre a Milano, presso la sede RCS di Gazzetta dello Sport, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della spedizione targata The North Face, nel corso della quale Moro ha illustrato obiettivi e aspetti tecnici.
I due alpinisti partiranno alla volta della 9^ montagna più alta della Terra il 26 dicembre, nel tentativo di raggiungerne la vetta, realizzandone così la prima invernale.
Alla conferenza, un ospite di eccezione, Reinhold Messner, a cui Moro e Urubko, hanno donato una piccozza, come simbolo di riconoscenza. Questa la loro dedica: “A Reinhold Messner fonte di ispirazione per il nostro alpinismo”.
Tra i presenti, anche l’alpinista bergamasco Mario Curnis, che nel 2002, a 66 anni, raggiunse con Moro la vetta dell’Everest.
“Moro rappresenta la continuità con l’alpinismo classico – ha detto Reinhold Messner nel corso della presentazione – l’alpinismo della ricerca dal punto di vista psicologico”.
Messner ha inoltre commentato: “L’incontro di oggi in Gazzetta con i due grandi alpinisti Moro e Urubko è stata l’occasione per una lezione sull’avventura. L’alpinismo classico è fatto di molte dimensioni, non solo azione ma anche cultura e scambio”.
Intervista di MOUNTAINBLOG a SIMONE MORO
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, audio interviste, Denis Urubko, Gazzetta dello Sport, Mario Curnis, Mountain Tube, Nanga Parbat, prime invernali, Reinhold Messner, Simone Moro, Spedizioni, Video