La Russia conquista Speed Rock 2011, anche se per Stanislav Kokorin e Alina Gaydamakina quella di domenica a Daone (TN) è stata una vittoria a metà.
La pioggia battente fin dalla prima mattinata – con solo qualche decina di minuti di tregua – ha fatto desistere gli organizzatori. “Condizioni impossibili per disputare una gara”, sono state le ultime parole di Jerome Chapelle, presidente di giuria IFSC, che in pieno accordo con il team organizzatore di Speed Rock ha dovuto annullare a malincuore la prova di Coppa del Mondo di arrampicata Speed in programma in Trentino.
Sono così valsi i tempi fatti segnare nelle qualifiche di sabato 6 agosto, quando i russi sono volati lungo i 25 metri di traccia ricavata sulla diga Hydro Dolomiti Enel, stabilendo anche i nuovi record assoluti di “pista”, 12”33 per Kokorin e 21”13 per la Gaydamakina. “Ieri non ho commesso errori, ma sinceramente un tempo del genere non me lo sarei mai aspettato”, ha commentato stamattina Kokorin, mentre osservava la diga con negli occhi ancora speranze di migliorarsi. La pioggia poi ha chiuso ogni gioco in anticipo, lasciando un pizzico di amaro in bocca anche alla Gaydamakina. “Ieri sono andata molto forte, però questa non posso considerarla una vittoria al cento per cento. Oggi ci tenevo molto a gareggiare, peccato davvero.”
Nella gara maschile, la seconda piazza è alla fine andata al polacco Lukasz Swirk, mentre terzo è finito l’altro russo Sergey Abdrakhmanov, concittadino di Kokorin visto che entrambi sono della regione di Tyumen, nella Siberia sud-occidentale.
Per quanto riguarda la prova femminile, la trentina Sara Morandi si è confermata seconda a soli 4 centesimi dalla giovane vincitrice, mentre sul terzo gradino del podio è infine salita la tre volte vincitrice di Speed Rock, Edyta Ropek.
La Morandi – seconda anche nel 2010 – conserva il primato italiano sulla parete di Daone con 21”17.
La Coppa del Mondo di Speed Climbing proseguirà con le ultime prove cinesi nei primi due week-end di settembre.
Per informazioni: www.speedrock.it
Tags: action, Alina Gaydamakina, arrampicata, Bissina, Campionati del Mondo di Arrampicata, cina, Climbing, competizioni, Coppa del Mondo di Arrampicata Speed, Daone, Edyta Ropek, gare, Hydro Dolomiti Enel, IFSC Speed, IFSC World Championship, Lukasz Swirk, Russia, Sara Morandi, Sergey Abdrakhmanov, Speed Rock, Stanislav Kokorin, Valle di Daone