Vedere la provincia di Torino dall’alto: una prospettiva davvero insolita, uno sport che emoziona e dona un senso di libertà assoluta.
Le discipline sportive dell’aria più entusiasmanti contemplano parapendio e deltaplano, paracadutismo e voli in mongolfiera.
Con il parapendio e il deltaplano sono effettuabili voli in termica sulle basse valli del Torinese, tenendo come basi Piossasco, Caprie e Val della Torre. In Val Germanasca il sito di volo privilegiato è quello che va da Punta Bric Rond a Prali. Mentre sulle vette che circondano Sestriere, Sauze d’Oulx e Bardonecchia, un territorio che offre decolli per tutti i gusti e livelli di pilotaggio, ci si può dedicare anche alle planate invernali.
Dai facili decolli dai pendii erbosi ai più impegnativi voli in alta quota, il Canavese, tra Brosso e Andrate, nei pressi di Ivrea, propone siti di volo intorno al monte Cavallaria.
Ceres, all’imbocco della Val d’Ala, è invece il centro di riferimento per le Valli di Lanzo con il campo scuola di Menulla. A Cumiana e Garzigliana nel Pinerolese vicino a Torino, ci sono possibilità di fare corsi e lanci con il paracadute e in tandem.
I voli in mongolfiera, infine, permettono di decollare in verticale: fra le “gite” in aria più richieste, quella che sorvola il Castello di Masino e le colline di Pecetto Torinese.
Info: www.turismotorino.org
Tags: Bardonecchia, Ceres, deltaplano, experience, Fly, parapendio, Sauze d'Oulx, Sestriere, Turismo Torino e Provincia, Val d'Ala, Val di Susa, Val Germanasca, valli della provincia di Torino, Valli di Lanzo, volo, volo in mongolfiera