Il prossimo 15 gennaio si apriranno le iscrizione alla XIX edizione del Trofeo Mezzalama, la gara di scialpinismo più alta delle Alpi che nel 2013 compirà ben 80 anni. Quasi un secolo di storia per questa competizione che si disputa da Cervinia a Gressoney attraverso il Monte Rosa e che ancor oggi affascina le nuove generazioni.
Pietro Crivellaro, ufficio stampa del Mezzalama, giornalista e storico, ne ha spiegato la leggenda nel corso della conferenza di presentazione, ripercorrendo le tappe principali della “maratona bianca“ dalla nascita ai giorni nostri: le origini del sesto grado dello sci, la rinascita degli anni ’70, la moderna gara biennale.
Oltre alla ricostruzione storica, abbiamo chiesto a Pietro di raccontarci qualcosa in più, alcune curiosità poco note, sulla “maratona dei ghiacciai” e sui mezzalamisti. Ci ha accontentati…
Intervista e testo di Simonetta Quirtano
Riprese e montaggio di Tommaso Brentari (Mountainblog.it)
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Cervinia, Gressoney, Interviste, maratone di sci alpinismo, Monte Rosa, Pietro Crivellaro, sci alpinismo, sicurezza, storia, Trofeo Mezzalama, Valle D'Aosta