“Geologia e alpinismo: storie di montagne, scienziati e alpinisti” è la serata a cura della Biblioteca Comunale di La Thuile (AO), che si svolgerà il 18 luglio alle 21 nel Salone delle Manifestazioni di Arly, con la partecipazione dei geologi Gianni Boschis e Franco Bonetto.
Nel 150° anniversario della fondazione del CAI, un ricordo dedicato ai pionieri della conquista delle Alpi, la cui vicenda si intreccia con quella dei primi geologi e naturalisti che contribuirono alla conoscenza delle montagne. Sino ad allora temute e minacciose, le Alpi iniziano ad essere svelate dalla penna di scienziati e letterati che, sull’onda del Grand Tour, sfidarono la sorte aprendo la strada al turismo alpino. Sulle orme di romantici alpinisti e temerari esploratori, curiosi aneddoti e appassionanti racconti pennellano un’epoca densa di sete di sapere e corse alle vette alpine caratterizzate da rivalità, non tutte cavalleresche, ma sempre ricche di nuove affascinanti scoperte.
Info: www.lathuile.it
Tags: 150° del CAI, Alpi, Alpinismo e Spedizioni, Ambiente e Territorio, experiene, geologia, Geologia e alpinismo: storie di montagne scienziati e alpinisti, La Thuile, montagne, natura, scoperte alpine, turismo alpino