Il prossimo fine settimana verranno assegnati in Valtellina i titoli FISI 2012 vertical & staffetta di scialpinismo con con la prova unica del campionato italiano “Stralunata”.
La competizione, che si disputerà ad Aprica dal 9 all’11 marzo, è una doppia sfida per Ivano Murada e il suo staff che, in questi giorni, stanno lavorando a ritmi serrati per regalare agli appassionati di sci e pelli di foca un fine settimana di Sport con la “S” maiuscola. «Dopo il forfait di Piancavallo, ci siamo subito messi a disposizione della federazione con la consapevolezza di cogliere al balzo l’occasione di proporci ad palcoscenico di altissimo livello – ha esordito lo stesso Murada -. Ovviamente avere due giorni di gare è un impegno doppio, ma l’associazione che rappresento e il paese di Aprica hanno le carte in regola per ben figurare».
La suggestiva notturna sondriese è cresciuta edizione dopo edizione sino ad avere un parterre di oltre 500 concorrenti: «Abbiamo toccato numeri importanti e, visto il traino del campionato italiano, quest’anno ci piacerebbe anche siglare il nuovo record di iscrizioni – ha continuato Murada -. Venerdì 9 marzo, con partenza alle 19, avremo tre gare in una: i primi a partire saranno gli atleti delle categorie giovanili, seguiranno i senior e subito dopo dagli amatori del raduno cronometrato. Per tutti, poco più di 700 m di dislivello con partenza da località Campetti e arrivo dinnanzi al Ristoro Chalet Baradello».
Archiviata cena e premiazioni presso il palazzetto dello sport, sabato mattina sarà la volta delle gare relay aperte sia alle categorie giovanili che assolute: «Per questa seconda competizione ci posteremo nei pressi del lago Magnolta, vicino all’arrivo della funivia ove abbiamo delineato un tracciato tecnico e molto spettacolare. Al fine di avere anche una nutrita partecipazione di pubblico, ci siamo attivati stipulando anzitempo una convenzione con la società impianti e concordato delle risalite a costo agevolato».
E mentre le diverse associazioni si stanno attrezzando per agghindare il paese a festa, l’Associazione Stralunata strizza l’occhio ai giovani: «Puntando sulla collaborazione del campioncino di casa Alessandro Cioccarelli organizzeremo un incontro rivolto agli alunni delle scuole medie per spiegare loro tutti i segreti di questa spettacolare disciplina – ha concluso Murada -. L’obiettivo è avvicinarli al mondo dello skialp e permettere loro di seguire le gare con una nozione di base e una maggiore competenza».
Info: www.stralunata.it
Tags: action, Aprica, competizioni, FISI, gare, Lombardia, sci alpinismo, Stralunata, titoli vertical e staffetta di scialpinismo, Valtellina