Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, che dal 20 gennaio all’11 marzo ospita la mostra “150 anni di esplorazioni polari: dalla Groenlandia di Nansen al Polo Sud di Amundsen-Scott”, organizza in collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia e Circolo Polare, un ciclo di conferenze che si terranno tra febbraio e marzo.
Prima conferenza:
23 Febbraio ore 17.30
“Sulle orme di Nansen verso il Polo Nord: la spedizione del Duca degli Abruzzi con la Stella Polare”.
Partecipano Pablo Dell’Osa, biografo del Duca degli Abruzzi – Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, discendente del Duca degli Abruzzi – Aldo Scaiano, curatore della mostra e biografo di Fridtjof Nansen.
Fridtjof Nansen tentò di raggiungere il Polo Nord sfruttando le derive artiche e cercando quindi di avvicinarsi il più possibile al Polo Nord con la nave Fram intrappolata e in balia dei ghiacci artici. Arrivò a 86° 14’Nord con il compagno Hjalmar Johansen, due slitte trainate da cani e due kayak, il 14 marzo 1895. La spedizione utilizzò la nave FRAM, appositamente costruita: partì il 24 giugno 1893 e rientrò il 25 agosto 1896.
Il Duca degli Abruzzi seguì i consigli di Nansen, acquistò una baleniera che trasformò e battezzò “Stella Polare” con l’obiettivo di raggiungere il Polo Nord. La Stella Polare partì il 2 giugno 1889 da Olso.
Il 24 aprile 1900, il gruppo di esploratori italiani guidati da Umberto Cagni raggiunse il massimo punto a Nord di 84°34’Nord, con slitte trainate da cani ed una canoa.
Seguiranno:
2 Marzo ore 17.30
“Sulle orme di Amundsen. 1926, il primo volo sul Polo Nord di Amundsen e Nobile con il dirigibile NORGE; la trasvolata di Nobile con il dirigibile ITALIA nel 1928, con l’appassionante e tragica vicenda della Tenda Rossa” – Rievocazione della figura di Alberto Mariano, di Rivarolo Canavese.
Con proiezione di filmati originali sui due voli transpolari.
Partecipano: Carlo Barbieri, biografo di Umberto Nobile. – Irene Cabiati, giornalista quotidiano La Stampa – Aldo Scaiano, curatore della mostra.
marzo 2012 (data da definire)
“Sulle orme di Nansen scienziato e oceanografo: le regioni polari, il cambiamento climatico e le fonti di energia”.
Organizzata in collaborazione con il prof. Giovanni Mortara dell’Università di Torino; prof. Claudio Smiraglia, Università di Milano; prof. Carlo Baroni Università di Pisa e Presidente Comitato Glaciologico Italiano.
Le conferenze si terranno presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in via Giolitti 36.
Info:
Ambasciata di Norvegia
www.circolopolare.com
www.mountainblog.it
Ufficio Stampa Ambasciata di Norvegia:
Simonetta Quirtano – Torino – cell. 366 4754353 simonetta.quirtano@gmail.com
Tags: Aldo Scaiano, Ambasciata di Norvegia, Amedeo di Savoia Duca d'Aosta, Carlo Baroni, cicli conferenze, Circolo Polare, Claudio Smiraglia, clima, Comitato Glaciologico Italiano, Duca degli Abruzzi, energia, experience, Fridtjof Nansen, Giovanni Mortara, Groenlandia, Museo Regionale di Scienze Naturali, Norge, Norvegia, Pablo Dell'Osa, Polo Nord, Polo Sud, Roald Amundsen, Stella Polare, Tenda Rossa, Umberto Nobile, Università di Milano, Universita’ di Torino