TNF LAVAREDO ULTRA TRAIL. OTTAVA EDIZIONE AL VIA IL 27 GIUGNO
“Sold out” dei pettorali alla The North Face®Lavaredo Ultra Trail, corsa in montagna di 119 km e 5.850 metri di dislivello positivo che si svolgerà dal 27 al 29 giugno sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo (BL).
Mille atleti saranno al via sulla distanza lunga e altri mille prenderanno parte alla Cortina Trail di 47 km e 2.650
metri di dislivello.
L’ingresso dell’evento nel prestigioso circuito internazionale “Ultra-Trail World Tour”, che racchiude le 10 gare più prestigiose al mondo, ha portato un notevole aumento di atleti internazionali iscritti, passando dal 33% del 2013 al 50% di quest’anno, con ben 56 nazioni rappresentate.
ATLETI IN GARA
Grandi campioni al via, tra i quali spicca il nome dell’americana Rory Bosio (Team The North Face), unica donna a essere riuscita a piazzarsi nei primi dieci della classifica assoluta dell’Ultra-Trail du Mont Blanc: il suo settimo posto assoluto lo scorso anno a Chamonix l’ha proiettata in cima alla graduatoria delle trail runner più forti al
mondo. A darle battaglia, oltre alla sua connazionale e compagna di team Ashley Arnold, vincitrice della Leadville 2013, ci saranno la spagnola Nerea Martinez (Team Salomon) e la valdostana Francesca Canepa (Team Montura), che torna a Cortina dopo aver vinto l’edizione 2012. Saranno presenti anche le altre migliori atlete italiane del momento: Lisa Borzani, Katia Fori, e Simona Morbelli.
In campo maschile, arriverà in massa dalla Francia una nutrita schiera di top runner, tra i quali i fratelli Sébastien e Sylvain Camus (Team Garmin), Emmanuel Gault (Team Asics), Vincent Delabarre, Antoine Guillon, Christophe Le Saux e Cyril Cointre (Waa Team). Dagli Stati Uniti voleranno a Cortina Mike Foote (Team The North Face), Dave Mackey (Team Hoka) e John Tidd. Correranno per la vittoria anche lo spagnolo Yeray Duran, il neozelandese Scott Hawker (Team Hoka) e il tedesco Matthias Dippacher. C’è attesa per le prestazioni del rappresentante dell’Isola di Réunion Freddy Thevenin, secondo alla Diagonale des Fous 2013, e del Nepalese Upendra Sunuwar, specialista delle corse in alta montagna. Correranno sui sentieri dolomitici anche alcuni tra i migliori atleti italiani: Ivan Geronazzo e Stefano Trisconi (rispettivamente terzo e quarto al traguardo di Cortina lo scorso anno), Fulvio Dapit, Matteo Pigoni, Filippo Canetta, Marco Zanchi e l’atleta di casa Ivano Molin, secondo all’Ultra Trail Atlas Toubkal in Marocco lo scorso ottobre.
CONDIZIONI METEO E DEL TRACCIATO
Il direttore di gara Simone Brogioni si augura che il meteo non faccia brutti scherzi: «Lo scorso anno abbiamo dovuto stravolgere il percorso a causa della forte nevicata fuori stagione; quest’anno speriamo di poter percorrere il tracciato originale, nonostante la tanta neve caduta nell’inverno». A coadiuvare l’Organizzazione ci saranno come sempre i tanti volontari, le sezioni di Auronzo e Cortina del CAI, il Soccorso Alpino, la Protezione Civile.
Appuntamento alle 23:00 di venerdì 27 giugno nel corso Italia di Cortina d’Ampezzo per la spettacolare partenza in notturna della gara lunga, mentre la Cortina Trail partirà alle 8:00 di sabato 28 giugno.
Informazioni: www.ultratrail.it.
Tags: action, corsa in montagna, Cortina d'Ampezzo, Dolomiti, The North Face Lavaredo Ultra Trail, Trail Running, ultra trail, Ultra-Trail World Cup