“TOP MOUNTAIN CROSSPOINT”: APRE L’EDIFICIO POLIFUNZIONALE CHE OSPITA IL MUSEO DELLA MOTOCICLETTA
A Hochgurgl, ai piedi del Passo Rombo a 2.175 metri di altitudine – all’estremità meridionale della Valle dell’Ötztal, nel Tirolo austriaco – apre il Top Mountain Crosspoint, edificio progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz.
Si tratta di un complesso polifunzionale che ospita la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale Timmelsjoch, oltre ad accogliere il Museo più alto d’Europa: il Top Mountain Motorcycle Museum che si estende su una superficie di 2.600 mq.
Un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro.
TOP MOUNTAIN MOTORCYCLE MUSEUM
Il Top Mountain Motorcycle Museum raccoglie veri e propri gioielli che raccontano più di 100 anni di Storia della Motocicletta.
Si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli. Oltre 170 le moto storiche raccolte in questi anni dai fratelli Scheiber – autori del progetto – che oggi possono mostrarli al pubblico degli appassionati in una location affascinante.
ARCHITETTURA INTEGRATA CON IL PAESAGGIO
Il Top Mountain Cross Point, struttura dal design contemporaneo, è stato creato dall’architetto tirolese Michael Brötz che ha strutturato l’edificio in dialogo con il paesaggio circostante: “Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale”.
L’intera facciata è costruita in legno.
Tags: Ambiente e Territorio, edifici polifunzionali, experience, Hochgurgl, Michael Brötz, montagna, Passo Rombo, Tirolo austriaco, Top Mountain Cross Point, Top Mountain Motorcycle Museum, Valle dell’Ötztal