Pendenza massima del 49% (media del 27%), lunghezza 1600 metri, larghezza 80 metri, dislivello 308 metri (partenza a quota 1630 m e arrivo a 1322 m). Queste le caratteristiche tecniche dello “Ski Stadium Aloch” di Pozza che giovedì 15 dicembre ospiterà la 10^ edizione del “Memorial Ezio Anesi” un avvincente slalom maschile, in notturna, valido per la Coppa Europa.
Tra i vincitori della gara fassana, da anni sede delle importanti competizioni europee di sci alpino, tutti i migliori atleti che partecipano alla Coppa del Mondo.
Le ultime tre edizioni della sfida se le sono aggiudicate due campioni svedesi, nel 2008, Mattias Hargin, mentre nel 2009 e nel 2010 Jens Biggmark, dimostrando un particolare feeling con la pista fassana. Biggmark, lo scorso dicembre, ha battuto lo statunitense Kaspar Nolan, l’austriaco Hoerl Wolfgang e l’italiano Giuliano Razzoli, giunto quarto dopo una spettacolare prima manche.
Immancabile la presenza degli slalomisti fassani: Cristian Deville, che la scorsa stagione ha disputato un’ottima Coppa del Mondo, e il talentuoso Stefano Gross.
Ma sulla pista dello “Ski Stadium Aloch” gli appassionati avranno la possibilità di ammirare anche tanti altri atleti della nazionale italiana. Fino alle Olimpiadi di Sochi 2014 la Val di Fassa è, infatti, centro federale di allenamento delle squadre italiane maschili e femminili di sci alpino.
Dopo la riunione di giuria delle ore 11.00 circa e la successiva ricognizione del tracciato da parte di tecnici e atleti, alle ore 16.30 si assisterà alla prima manche e, alle ore 19.30, all’attesissima seconda manche che decreta gli atleti del podio.
Per ulteriori informazioni: www.fassa.com
Tags: action, allenamento, competizioni, Coppa Europa di sci, Cristian Deville, gare, Giuliano Razzoli, Hoerl Wolfgang, Jens Biggmark, Kaspar Nolan, Mattias Hargin, Memorial Ezio Anesi, nazionale italiana di sci, Pozza di Fassa, sci, sci alpino, slalom, Stefano Gross, Val di Fassa