TRACCE BIANCHE: 87 GITE BREVI CON LE CIASPOLE E GLI SCI. SECONDA EDIZIONE CON NUOVI ITINERARI
Da lago Maggiore (195 m) alla cima più alta del Rosa (4634 m) ci sono in linea d’aria quarantasette chilometri in cui si passa dal clima mediterraneo del lago, a quello artico dei quattromila.
La seconda edizione della guida “Tracce Bianche” (MonteRosa Edizioni), in libreria in questi giorni aggiornata di nuovi itinerari, descrive 87 gite brevi (dai 400 ai 1200 metri di dislivello) che si possono fare sia con gli sci che con le ciaspole, sulle montagne di questo vario e vasto territorio comprendente le cime del Verbano, del Cusio e di tutte le valli Ossolane, dall’Anzasca alla Formazza.
La grande novità del libro è che per la prima volta, non solo per la zona ma probabilmente per tutte le Alpi, le ciaspole sono considerate un mezzo ugualmente valido degli sci per andare in montagna in inverno, e che, a patto di osservare le regole di sicurezza descritte nel libro, sulle montagne che si possono salire con gli sci lo si può fare anche con le ciaspole, con pari soddisfazione, divertimento e tranquillità.
Una grande cura è stata posta dagli autori, Erminio Ferrari e Alberto Paleari, nella descrizione degli itinerari e nella scelta delle 160 fotografie pubblicate, molte a tutta pagina o su due pagine affiancate, di grande suggestione e splendido impatto visivo.
TRACCE BIANCHE
Con le ciaspole e gli sci dal Lago Maggiore al Monte Rosa
Autori: Erminio Ferrari, Alberto Paleari
Editore: Monte Rosa Edizioni, Gignese (VB) – ottobre 2015
Pagine: 264, con 160 fotografie a colori
Prezzo di copertina: 27.50 €
Tags: Alberto Paleari, ciaspole, Con le ciaspole e gli sci dal Lago Maggiore al Monte Rosa, Cult, Erminio Ferrari, experience, guide, Monte Rosa Edizioni, Mountain Book, sci, Tracce Bianche