Tragedia della montagna nella notte sul Manaslu nella catena dell’ Himalaya (Nepal), dove una valanga ha travolto una spedizione di 35 alpinisti. Al momento i corpi estratti dalla neve sono 13 ma il bilancio potrebbe ancora aggravarsi, diversi i feriti.
Silvio Mondinelli, che si trova in vetta, in collegamento telefonico con Sky Sport, ha dichiarato che un italiano, Alberto Magliano, ha perso la vita nella valanga che si è abbattuta sulle tende del campo 3 e in parte anche del campo 2.
Questa la sua testimonianza:
“Siamo stati travolti dalla valanga che ha portato via una trentina di tende mentre dormivamo – ha raccontato Mondinelli a Sky Sport – Abbiamo perso due nostri compagni: uno sherpa e un nostro compagno di Milano. La montagna è fatta così”. “Eravamo in un posto tranquillo – ha aggiunto – Abbiamo contato 12 corpi estratti dalle tende, ma forse ce ne sono ancora sotto.” (Fonte: www.repubblica.it)
Sul Manaslu, anche Marco Confortola, che al momento dell’incidente si trovava al Campo base.
A seguire, l’audio intervista di Jean Paul Bellotto a Silvio Mondinelli (audio Radio Capital):
Tags: action, Alberto Magliano, Alpinismo e Spedizioni, Himalaya, Manaslu, nepal, Silvio Mondinelli, Sky Sport, testimonianze, tragedie in montagna