“Trekking senza frontiere”: 18 itinerari di confine tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Francia e Svizzera
E’ in libreria da metà novembre, “Trekking senza frontiere” (Edizioni del Capricorno, 2013), l’ultimo volume illustrato del fotografo Gian Luca Boetti, una raccolta-strenna di 18 itinerari transfrontalieri tra i più belli della Euro regione Alpi Mediterraneo, tra Italia, Francia e Svizzera.
Spettacolari tour e traversate percorribili da un rifugio all’altro, fra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Vallese, Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Dal Monte Bianco al Ruitor, dal Gran Paradiso al Monviso, dal Rocciamelone ai parchi Marittime-Mercantour, dal monte Thabor all’Oronaye, dal Marguareis al tour del Toraggio da Mentone a Sanremo. Una collezione dei migliori trekking “a misura d’uomo”, dai 4 agli 11 giorni, tutti su sentieri segnalati, accessibili agli escursionisti.
Per i camminatori è il modo più interessante e piacevole per conoscere parchi nazionali, regionali, riserve naturali e siti protetti.
Il libro è ricco di splendide fotografie, precise descrizioni dei percorsi, tappa per tappa, e di tutte le informazioni pratiche per progettare e realizzare veri e propri viaggi a piedi sulle montagne più belle delle Alpi Occidentali.
Per ogni percorso, un reportage fotografico, completo di cartine, schede tecniche e approfondimenti.
“Il Tour del Monte Bianco è il re dei trek delle Alpi, fin dalla prima tappa – scrive Boetti nella prefazione – Sull’altro versante i suoi scenari sono di pari potenza? Lo storico Parco Nazionale Gran Paradiso ha una natura bellissima, quella del vicino Parc National de la Vanoise è bella altrettanto? Il proverbio «L’erba del vicino è sempre più verde» invita ad andare a verificare. A piedi, naturalmente…. “
Con l’opera “Trekking senza frontiere”, l’autore torinese, fotografo e scrittore, si conferma fra i più attivi del fotogiornalismo di trekking.
Per un turismo consapevole e sostenibile
L’opera ripropone il patrimonio che rappresentano le montagne dello spartiacque principale alpino italo francese, per la loro identità millenaria di territorio di spostamenti, comunicazione, scambio culturale e commerciale, flussi di migrazione.
E’ proprio attraverso le montagne che si sono incontrate le genti e le popolazioni delle valli alpine e prealpine confluenti nella valle del Rodano e di quella del Po.
Il tema del trek che viene considerato e proposto nel libro, è quello che l’uomo fa proprio, ritrovando l’ancestrale spostarsi a piedi, primo modo di trasferirsi nell’ambiente e proprio della specie fin dalla preistoria, quale pratica e modo più naturale vitale, elemento primario di arricchimento culturale.
TREKKING SENZA FRONTIERE
18 itinerari di confine tra Piemonte, Valle d’Aosta, Francia e SvizzeraAutore: Gian Luca Boetti
Editore: Edizioni del Capricorno, Torino – novembre 2013
Pagine: 208
Prezzo di copertina: 29.00 €
Tags: Alpi, Costa Azzurra, Edizioni del Capricorno, Escursionismo, experience, Francia, Gian Luca Boetti, italia, itinerari, itinerari transfrontalieri, Libri illustrati, Liguria, Lowa for walking, Piemonte, Provenza, Rodano, Svizzera, Trekking, Trekking senza frontiere, Valle D'Aosta, Vallese