“Treno Slow” viaggio nell’Appennino toscano tra sapori e tradizione
Sabato 12 ottobre partirà da Pistoia alle ore 10,30 il “Treno Slow”, che condurrà in un viaggio sulla storica linea ferroviaria Porrettana, tra degustazioni e iniziative culturali pensate per valorizzare e promuovere i sapori della montagna pistoiese.
La manifestazione, si tiene in occasione di “Porrettana Slow” che ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni enogastronomiche dell’Appennino, e prevede l’utilizzo del treno come strumento privilegiato per conoscere il territorio le sue tradizioni.
“Treno Slow” è organizzato da Regione Toscana, Provincia di Pistoia e Condotta Slow Food Alto Reno e Montagna Pistoiese.
Il tour di “Treno Slow”
Il Treno Slow farà la sua prima tappa a Porretta dove troverà stand gastronomici e presidi Slow Food, incontri, laboratori e dibattiti sulla cultura del buon cibo e il rispetto del territorio. Ospiti d’onore della manifestazione saranno Carlin Petrini e Francesco Guccini.
Proseguirà nel pomeriggio con il trasferimento a Pracchia dove sarà possibile degustare prodotti tipici come necci e frittelline di farina dolce, realizzati con la farina di castagne.
L’ultima tappa sarà a Castagno per la visita alle opere d’arte del paese e dove si potrà assistere alla preparazione artigianale dei ravioli di ricotta. In serata, degustazione di prodotti tipici come cannoli di ricotta al forno, farro in brodo, ribollita, castagnaccio.
Il ritorno a Pistoia è previsto per le 22.20.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Slow Food via mail all’indirizzo porrettaslow@gmail.com oppure telefonare al 366-6345135.
Tags: Ambiente e Territorio, Appennino Toscano, Carlin Petrini, Castagno, cibo, experience, Francesco Guccini, incontri, laboratori, linee ferroviarie, montagna, montagne pistoiesi, Pistoia, Porretta, Porrettana, Pracchia, presidi Slow Food, prodotti tipici, sapori, Slow Food, tradizioni, tradizioni enogastronomiche, Treno Slow