Dal 15 al 19 maggio prossimi allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano (Sala Merini) Fondazione Cineteca Italiana e Alt(r)i Spazi presentano la rassegna Trento Film Festival a Milano 2013, l’appuntamento milanese con una selezione dei più bei film proposti dal Trento Film Festival, di cui s’è appena conclusa la sessantunesima edizione.
Grazie alla pluriennale e consolidata cooperazione con il Festival di cinema di montagna più antico del mondo ed in particolare alla collaborazione dei direttori artistici Sergio Fant e Rosanna Stedile, gli organizzatori del Trento Film Festival a Milano propongono al pubblico milanese opere di grande qualità provenienti da ogni parte del mondo, in anteprima per Milano e che, tra le molteplici anime del film di montagna e d’avventura, hanno per lo più come filo conduttore principale l’alpinismo.
Il programma di quest’anno è particolarmente ricco: 10 lungometraggi, 7 mediometraggi e un corto, per un totale di 18 titoli, tutti inediti a Milano. Fra questi segnaliamo fin da ora: gli italiani, o meglio, i lombardi Questa miniera (Valeria Allievi), Patabang, una storia degli anni ‘70 (Andrea Frigerio), Exposed to dreams (Alessandro Filippini, Marianna Zanatta), Il turno (De Tilla, Mannuzzi, Pefetti), San Martino (Silvia Poeta Paccati), senza dimenticare Libros y nubes ( ; i film di grandi imprese alpinistiche La dura dura, Honnold 3.0, The Summit, A Fine Line; il tedesco Messner-Der Film, che ricostruisce l’intera vita del grande alpinista altoatesino. Arriva invece dalla Spagna lo straordinario Pura vida (Pablo Iraburo) e dalla Svizzera, quasi unico film che esula dal tema della scalata, la poetica e sorprendente storia di transumanza raccontata da Hiver Nomade (Manuel von Stürler).
Ad arricchire la panoramica milanese sul Trento Film Festival 2013, negli stessi giorni avrà luogo nello spazio espositivo del primo piano di Spazio Oberdan una mostra dedicata al 150° anniversario del Club Alpino Italiano.
Info: www.altrispazi.it – www.trentofestival.it – www.cinetecamilano.it
Tags: 150 anni del CAI, Altri Spazi, Avventura, CAI, cinematografia di montagna, esplorazione, experience, Milano, Rosanna Stedile, Sergio Fant, Spazio Oberdan, Trento Film Festival