UELI STECK STABILISCE IL NUOVO RECORD DI SALITA IN VELOCITA’ DELLA PARETE NORD DELL’EIGER
Nel febbraio 2007 Ueli Steck stabilì il record di scalata in solitaria sulla Heckmair (Parete Nord dell’Eiger), in 3 ore e 54 minuti, vaporizzando il vecchio record del 2003 di Christoph Hainz. Non soddisfatto, tornò alla parete nord dell’Eiger l’inverno successivo. Steck migliorò di un’ora il suo stesso record di velocità in solitaria con il tempo impensabile di 2 ore 47 minuti, 33 secondi.
E ora, lo ha migliorato nuovamente!
Steck, 39 anni, ha salito in solitaria la Heckmair Route (ED2, 1800m, FA 1938) sulla parete Nord dell’Eiger in 2 ore, 22 minuti e 50 secondi, battendo il suo precedente record di 25 minuti e quello in solitaria di Dani Arnold del 2011 (2 ore 28 minuti).
Dopo aver battuto il record di velocità di salita dell’Eiger, per la terza volta, Steck ha dichiarato: “Non ho spinto come nel 2008. Questo ha reso questa salita una bella esperienza e un grande giorno.”
“Inoltre, si tratta di un nuovo record… Non possiamo confrontare le salite su una parete come quella dell’Eiger. Le condizioni del tempo sono sempre diverse”.
“Ma questo è ciò che rende l’alpinismo interessante e unico. Per me è la sfida personale e l’esperienza che contano davvero “.
Steck non ha solo stabilito un nuovo record di velocità in solitaria l’11 novembre, ha anche stabilito il record di velocità sulla parete nord dell’Eiger con Nicolas Hojac. I due hanno salito la via Heckmair e hanno battuto il record del 2011 di Roger Schaeli e Simon Gietl di 4 ore e 25 minuti, con un tempo di 3 ore 46 minuti.
IL VIDEO
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Nicolas Hojac, Parete Nord dell'Eiger, record, record di salita in velocità, Svizzera, Ueli Steck, via Heckmair, Video