UIAA ICE CLIMBING WORLD CUP: ORO PER ANGELIKA RAINER E MAXIM TOMILOV A SAAS FEE
L’atleta italiana Angelika Rainer ha vinto per la quinta volta la tappa di Coppa del Mondo di Ice Climbing di Saas Fee in Svizzera; dominio assoluto per il russo Maxim Tomilov che ha vinto tutte le tre tappe fin qui disputate.
All’interno dell’Eis Dome di Saas Fee si è svolta il 23 e 24 gennaoio la terza tappa di Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio UIAA. Su questa mitica struttura si sono dati battaglia i migliori ice climber del mondo, e quest’anno la novità è stata la massiccia presenza di giovani tra i 16 ed i 21 anni, rimasti a gareggiare nella categoria maggiore, dopo i campionati mondiali giovanili della settimana scorsa.
I VINCITORI
In campo maschile Maxim Tomilov ha dato sfogo alla propria classe vincendo la terza gara consecutiva in questa stagione, e battendo i suoi compagni di squadra Alexey Dengin e Nikolay Primerov. La via maschile era in assoluto tra le più tecniche mai proposte, con passaggi molto delicati che non tutti i climber sono riusciti a scalare, tanto che neanche il fortissimo russo è riuscito a far top, e si è fermato a parecchi rinvii dalla fine; anche la presenza di molto ghiaccio e di un tronco orizzontale da “battere” ha reso la sfida più spettacolare, gradita dal numeroso pubblico sugli spalti! Da segnalare il buon piazzamento di Matteo Rivadossi, primo escluso dalla semifinale e l’ottimo 5° posto del 17enne svizzero Yannick Glatthard, un vero fenomeno!
La finale femminile è stata vinta da Angelika Rainer, quinta vittoria in carriera a Saas Fee, su nove volte in gara, un ottimo bottino per l’altoatesina, che si è detta veramente felice per questa nuova vittoria. La gara è stata molto combattuta, e fino all’ultimo secondo non è stato possibile capire quali fossero le posizioni sul podio. L’italiana, la koreana Song HanNarai e la Svizzera Petra Klingler hanno tutte finito il tempo di gara imposto dai tracciatori, distanziandosi solo per una presa ed un rivio. Ne è risultato uno spettacolo avvincente con finale al cardiopalma, che il pubblico ha notevolmente sostenuto!
PROSSIMO APPUNTAMENTO
La prossima tappa sarà il campionato mondiale di Rabenstein/Corvara (Italia), nella bellissima val Passiria, sopra Merano, dove Angelika Rainer giocherà in casa e tenterà di difendere il titolo di campionessa del mondo.
Marco Servalli
Classifica Men Lead
1 Tomilov Maxim RUS
2 Dengin Alexey RUS
3 Primerov Nikolay RUS
4 Kryvosheytsev Yevgen UKR
5 Glatthard Yannick SUI
6 Tomilov Alexey RUS
7 Kuzovlev Nikolai RUS
8 Sypavin Valentyn UKRClassifica Women Lead
1 Rainer Angelika ITA
2 Song HanNaRai KOR
3 Klingler Petra SUI
4 Gallyamova Nadezhda RUS
5 Smirnova Nadezda RUS
6 Badalyan Liudmila RUS
7 Kochebaeva Alena RUS
8 van der Steen Marianne NEDClassifica Men Speed
1 Kuzovlev Nikolai RUS
2 Malykh Leonid RUS
3 Golub Vlad RUS
4 Trapeznikov Egor RUS
5 Kartashev Vladimir RUS
6 Shved Nikolay RUS
7 Vlasov Maxim RUS
8 Vagin Alexey RUSClassifica Women Speed
1 Koshcheeva Ekaterina RUS
2 Oleynikova Julia RUS
3 Krasavina Maria RUS
4 Kulikova Natalya RUS
5 Gallyamova Nadezhda RUS
6 Feoktistova Ekaterina RUS
7 Kochebaeva Alena RUS
8 Stritch Kendra USA
Tags: action, Angelika Rainer, arrampicata su ghiaccio, disciplina Lead, disciplina Speed, Ice climbing, Matteo Rivadossi, Maxim Tomilov, Saas Fee, Svizzera, UIAA Ice climbing World Cup