UIAA ICE CLIMBING WORLD CUP. CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 4^ TAPPA, A CORVARA, IN VAL PASSIRIA
Dopo il primo appuntamento di Coppa del Mondo della stagione 2015/16 a dicembre negli Stati Uniti e le due soste in Corea del Sud e in Svizzera, da venerdì 29 a domenica 31 gennaio 2016 i migliori ghiacciatori al mondo faranno tappa a Corvara, in Val Passiria (Alto Adige) per la 4a prova dell’UIAA Ice Climbing World Cup. «Dopo la cerimonia di apertura, venerdì in piazza Terme a Merano, sabato, come da tradizione, si svolgeranno le qualificazioni nella disciplina Lead – spiega Reinhard Graf -. Sabato si terrà anche l’intera competizione Speed. La domenica invece sarà dedicata alle semifinali e alle finali Lead».
La torre di ghiaccio di Corvara, su cui gli atleti si sfideranno, aprirà proprio questa sera, 8 gennaio, grazie all’abbassamento delle temperature che hanno permesso la produzione del ghiaccio necessario.
I VINCITORI DELLO SCORSO ANNO
Lo scorso anno, nell’ambito della Coppa del Mondo di Corvara, sono stati assegnati i titoli iridati nella disciplina Lead.
Il titolo di campione del mondo nel 2015 è andato al russo Maxim Tomilov per gli uomini e a Woon Seon Shin (Corea del Sud), per le donne. Sul podio anche la meranese Angelika Rainer che si è classificata seconda; al settimo posto, la bolzanina Barbara Zwerger.
Nella disciplina Speed, lo scorso anno si sono affermati i russi Maria Krasavina e Vladimir Kartashev.
Tags: action, Alto Adige, arrampicata su ghiaccio, Corvara, Ice climbing, UIAA Ice climbing World Cup, Val Passiria