“UIAA MOUNTAIN PROTECTION AWARD 2014” ASSEGNATO A PAMIR HORSE ADVENTURE PER I PROGETTI DI CONSERVAZIONE E DI SVILUPPO TURISTICO NELLE MONTAGNE DEL PAMIR
L’UIAA Mountain Protection Award 2014, promosso dalla Western University e Golden Rock è stato assegnato a Pamir Horse Adventure, un tour operator con sede in Tagikistan, per le sue iniziative di conservazione e di sviluppo turistico nelle montagne del Pamir.
Il premio è stato consegnato ieri 20 ottobre a Bressanone (BZ) nell’ambito del Kiku. Internazionale Mountain Summit da Dr. Carolina Adler, membro dell’UIAA Mountain Protection Commission, alla presenza dei rappresentanti di Western University e Golden Rock.
“Il vincitore di quest’anno, ha dimostrato come possono essere realizzati progetti coinvolgendo la popolazione locale”, ha dichiarato Caroline Adler. “Non hanno migliorato solo la loro offerta turistica nelle regioni di montagna del Tagikistan, ma hanno lavorato per creare un rapporto duraturo con le comunità locali”
Adler ha aggiunto che la giuria è rimasta colpita dall’impegno dell’operatore nel migliorare la vita delle comunità montane puntando sulla loro tradizionale passione per l’equitazione e, allo stesso tempo, impegnandosi nella tutela del leopardo delle nevi e delle sue prede, oggi in via di estinzione nelle montagne a nord di Yashilkul Lake.
“La nostra filosofia guida è indirizzata a migliorare le condizioni di vita delle comunità montane e rendere la montagna un posto migliore in cui vivere, anche proteggendo la biodiversità”, ha detto Aslisho Qurboniev a nome di Pamir Horse Adventure. “La nostra realtà è nata con questo obiettivo nel 2010 e si concentra sullo sviluppo del turismo unendo conservazione e sviluppo sostenibile.”
Info: www.theuiaa.org
Tags: Ambiente e Territorio, experience, Golden Rock, IMS - International Mountain Summit, montagne, Pamir, Pamir Horse Adventure, premi, sviluppo turistico, Tagikistan, Tour Operator, tradizioni, UIAA Mountain Protection Award, Western University