Per lei parlano i numeri: 4 tracciati e altrettante competizioni, 3 nazioni attraversate, percorsi di 98, 11, 166 e 240 km, migliaia di metri di dislivello, tempo limite 46 ore, per un totale di 8.000 concorrenti. Si presenta così la Ultra-Trail du Mont-Blanc®, la competizione podistica che il prossimo fine settimana circumnavigherà il Monte Bianco. La gara estrema più affascinante del panorama agonistico delle manifestazioni trail.
Percorrere il giro del Monte Bianco vuol dire scoprire un universo incomparabile, quello dell’alta montagna impressionante e magico; vuol dire condividere il sogno eterno dei pionieri; vuol dire attraversare il giardino fiabesco di Gaston Rebuffat ed i racconti di Roger Frison-Roche e scoprire l’intimità delle cime: la cupola del Monte Bianco, la cresta di Bionnassay, la Noire di Peuterey, il Dente del Gigante, la parete delle Grandes Jorasses, le cime nord e sud dell’Aiguille du Tour, l’Aiguille Verte, la verticale dei Drus.
“E un’autentica esplosione di vette di granito, di alte punte cristalline, dove l’erosione di un’intensità eccezionale ha tagliato, segato, spezzato,sbriciolato, fatto a pezzi l’imponente sollevarsi dalle vecchie rocce, scoprendo un paesaggio di una straordinaria bellezza“(Roger Frison-Roche, guida-scrittore)
The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® vi invita a vivere un’avventura fuori dal comune partecipando ad una delle 4 prove che vi propone:
• UTMB® (Ultra-Trail du Mont-Blanc®) – La corsa regina
Fin dalla prima edizione è stata chiamata la « corsa di tutti i superlativi ». Con i suoi 166km e 9400 m di dislivello positivo da coprire il massimo 46 ore, l’UTMB® è la vostra corsa preferita, un giro completo del massiccio del Monte Bianco, quella che tutti i corridori di ultra devono finire almeno una volta nella vita.
• CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix) – La porta d’ingresso
La CCC® è considerata dalla maggior parte dei corridori la corsa « piccola ». Malgrado tutto, anche lei è una delle sfide più difficili nel panorama dell’ultra-trail con i suoi 98km e 5600 m di dislivello positivo da concludere in meno di 26 ore. Non prendete la CCC® alla leggera, più di un corridore si è bruciato le cosce.
• TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie) – L’alternativa selvaggia
Più selvaggia che le altre due precedenti ed in senso invertito, la TDS parte da Courmayeur per arrivare a Chamonix lungo un tracciato di 111km, 7000 m di dislivello positivo, da concludere in meno di 31 ore. Una visione inedita dei dintorni del Monte Bianco e del Beaufortin. .
• PTL (Petite Trotte à Léon) – Una grande avventura in squadra
Una prova allucinante, che supera il tracciato dell’UTMB®, con passaggi molto impegnativi. Se amate la solitudine, la solidarietà e l’avventura vera, potrebbe essere che vi siate iscritti. 240 km, 18000 m di dislivello positivo e la possibilità, quest’anno, di partire in squadre di 2 persone.
Questo avvenimento è la realizzazione di un sogno di vecchia data e di una passione per l’Ultra-Trail®, condivisi da un numero sempre maggiore di corridori del mondo intero e dai loro accompagnatori. La sua realizzazione non sarebbe possibile senza l’amicizia che lega gli abitanti dei comuni francesi, italiani e svizzeri della regione del Monte Bianco.
Per maggiori informazioni:
Ultra-Trail du Mont-Blanc
Tel. (0)4 50 53 47 51
info@autmb.com
Tags: action