ULTRABERTICUS TRAIL 2015. ANCORA POCHI I PETTORALI A DISPOSIZIONE PER LA STAFFETTA
L’Ultrabericus Team liquida le feste in men che non si dica ed è già focalizzato al prossimo 14 marzo, quando sullo storico selciato di Piazza dei Signori a Vicenza sarà di scena la 5^ edizione dell’Ultrabericus Trail 2015.
Quest’anno, si ricorda, i 65 km della gara verranno affrontati in senso anti orario, come vuole l’ormai consueta alternanza tra gli anni pari e quelli dispari.
Il 1 gennaio è scattata la seconda tranche di iscrizioni. Chi ancora non avesse fatto in tempo a strappare il lasciapassare per il parterre vicentino dovrà però affrettarsi perché i pettorali stanno andando letteralmente a ruba.
Non sembra dunque aver causato alcun problema la querelle sorta nelle scorse settimane con l’organizzazione del noto Ultra-Trail du Mont Blanc®, per cui l’edizione 2015 l’Ultrabericus Trail non attribuirà punti validi per la qualifica all’appuntamento di fine agosto ai piedi del Monte Bianco.
Dai dati comunicati dagli organizzatori dell’Ultrabericus Team per la gara integrale i pettorali prenotati sono già oltre 800 su un totale di 1.000 posti disponibili. Sul fronte della staffetta, invece, restano ancora poco meno di 70 pettorali. Insomma, sembra che anche per iscriversi si debba davvero correre di gran lena.
Nel novero degli iscritti, va sottolineato, non sono stati ancora registrati i top runners, alcuni dei quali hanno già comunicato la propria presenza al nastro di partenza. Vista la grande partecipazione c’è quindi da sperare che in molti non mancheranno a questa ormai classica primaverile per il pianeta trail running.
Chi invece non si è fatto attendere sono molti dei “senatori” made in Ultrabericus.
Scorrendo la lista dei finalisti delle precedenti edizioni risultano infatti ben 44 concorrenti che potrebbero ambire al titolo ed in 34 hanno già un pettorale per il prossimo 14 marzo. In vetta alla classifica per somma di tempi troviamo Mauro Manenti e Asia Noacco, i quali non dovrebbero avere problemi a difendere il primato. Dietro, con un distacco di pochi minuti, per il terzo posto troviamo invece Giamberto Antonello e Sergio Zanettin.
IL TRACCIATO
Per quanto riguarda il profilo del tracciato le certezze rimangono quelle dei 65 km e 2.500 m D+ che dal cuore pulsante della Città del Palladio si articoleranno in un periplo grintoso dei Colli Berici attraversando le località di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Fimon.
Tags: action, Arcugnano, Barbarano, Colli Berici, corsa in montagna, Fimon, Grancona, Mossano, Nanto, Perarolo, Pozzolo, San Gottardo, ultra trail, Ultrabericus Trail, Villabalzana, Villaga