Si avvicina il tanto atteso Ferragosto, sinonimo di relax e vacanze. Festeggiarlo a Courmayeur significa trovarsi immersi in un’atmosfera particolare, cullati dalla frescura e accolti da una comunità che sa divertirsi senza rinunciare alle proprie tradizioni. Sono due gli eventi caratterizzanti del Ferragosto 2012: la Festa delle guide e il Ferragosto in musica.
La festa, per i bambini, inizierà la vigilia, nel pomeriggio del 14 agosto, con un’anteprima della Festa delle Guide dedicata tutta a loro. Le guide proporranno, in piazza Abbé Henry, giochi ed animazioni per sperimentare in piena sicurezza l’emozione di andare in montagna e di arrampicare. Alcuni speciali allestimenti, come la discesa in carrucola, la parete di legno attrezzata per climbing, la traversata di un tronco con dei ramponi e la discesa con la tirolese tirata dal terrazzo della Casa delle Guide, simuleranno un percorso alpinistico, permettendo ai giovani scalatori in erba di vivere le loro prime avventure e diventare delle vere e proprie “Mascottes delle guide alpine”, con tanto di simpatico attestato.
Per partecipare è necessaria la prenotazione presso la Società delle Guide Alpine di Courmayeur (+390165842064).
La Festa delle Guide, giunta alla 117esima edizione, entrerà nel vivo il 15 agosto. Cappello a tesa larga e completo beige, spesso tramandato da generazioni, fune arrotolata sulla spalla, piccozza e ramponi benedetti con l’acqua santa, le guide in divisa storica saranno le protagoniste del Ferragosto a Courmayeur, e non potrebbe essere altrimenti: La storia della più antica Società delle Guide d’Italia, fondata nel 1850, è sempre stata legata a doppio filo alla memoria del paese e dei suoi abitanti.
Il primo appuntamento sarà alle ore 8.45, presso la Società delle Guide, con la Banda musicale di Courmayeur-La Salle, le guide in costume, le rappresentanze. Il programma prevede la processione fino al cimitero, dove si svolgerà una cerimonia in ricordo delle guide scomparse, la Messa con la benedizione delle corde e delle piccozze, poi la sfilata lungo via Roma al ritmo della Banda, fino all’arrivo al Jardin de l’Ange, alle ore 11.00. Qui le guide saranno ricevute con tutti gli onori, e ad alcune di loro saranno conferiti premi e riconoscimenti.
Dopo pranzo il testimone passerà a “Ferragosto in musica”, l’animazione organizzata e promossa dall’associazione dei commercianti, che coinvolgerà Courmayeur per tutto il pomeriggio e la sera. Al centro dell’animazione musicale itinerante, che attraverserà il cuore del paese, c’è la miscela esplosiva di funk, country e blues di Philippe Milleret e la sua band. Anche a Ferragosto, così come in generale dal 10 al 20 del mese di agosto, gli esercizi commerciali di Courmayeur resteranno aperti anche in orario serale, fino a notte, per accrescere il clima di accoglienza della cittadina alpina. La festa proseguirà fino alle ore piccole: alle ore 22.00 inizia ufficialmente il DJ set a cura della discoteca CourmaClub, e più tardi la musica si sposterà direttamente nei locali CourmaClub, a Dolonne, nel piazzale Grivel.
Tags: Banda musicale di Courmayeur-La Salle, Casa delle Guide, Climbing, CourmaClub, Courmayeur, experience, Ferragosto, Ferragosto in musica, festa delle guide, Jardin de l'Ange, Philippe Milleret, Società delle Guide Alpine