Quasi un anno fa avevamo inaugurato una nuova categoria tematica, Mountain View, per quel genere di post che hanno l’intento di fare un punto della situazione: un punto di vista elevato rispetto al “piano orizzontale delle cose”, privilegiato, da cui potersi fare un quadro della situazione sullo sviluppo del blog e delle sue tematiche. I momenti in cui è bene affacciarsi da questo particolare punto di vista sono quelli che coincidono con particolari eventi, e questo è uno di quei momenti: da oggi infatti MountainBlog si pesenta con un nuovo layout!
Non si tratta semplicemente di un “cambio di vestito”, ma di una vera e propria profonda riorganizzazione di tutti i contenuti del blog, resa necessaria dalla sempre maggiore articolazione e ricchezza di tali contenuti. Pensate ad esempio alle ultime settimane: ha appena avuto luogo un importante evento – il 98° Congresso CAI – e ancora registriamo i commenti in merito; pochi giorni prima avevamo presentato ben quattro nuovi blog d’autore, che vanno ad aggiungersi a quelli del Presidente Generale e del Direttore del CAI; questa estate abbiamo avviato due serie di reportage: quello sulle ferrovie alpine, con il primo servizio sulla ferrovia della Val Venosta che ha introdotto l’uso dei video, e quello che segue costantemente lo svolgersi ancora in corso di Occitania a Pè; e poi tante audiointerviste sui più diversi temi, e ancora i contributi puntuali dei nostri Mountain Partner…
Insomma c’è “tanta carne al fuoco”, come si suol dire, e per poterla gustare tutta era necessario creare nuovi spazi e offrire nuovi modi di fruizione del blog. Il flusso continuo degli articoli – dal più recente ai più vecchi scendendo tra due colonne laterali di menu – lascia così il posto a spazi che mettono in evidenza i contenuti da diversi punti di vista: c’è l’articolo di apertura in primo piano, ci sono gli articoli più letti del mese, naturalmente ci sono i commenti, e poi lo spazio per i sondaggi; ma ci sono anche aree tematiche, e poi la possibilità di vedere e ascoltare direttamente: la finestra dei video, dei podcast (audio), e delle gallery di immagini. Un nuovo layout tutto da esplorare, che consente di scegliere più autonomamente i contenuti di proprio interesse, di seguire costantemente una rubrica o un filo tematico, e anche di ri-scoprire – perchè no? – articoli di qualche tempo fà. Tutto questo mentre siamo sempre di più a condividere questa emozionante avventura di montagna, con oltre centomila pagine lette nell’ultimo mese… A tutti auguriamo buon mountain blogging!