Prende il via oggi, venerdì 12 ottobre, presso la Trattoria Il Vassoio Volante di Cuorgnè (TO) e domani, sabato 13 ottobre, presso l’Albergo Ristorante Bergagna di Pont Canavese “Una montagna di gusto”, rassegna enogastrosofica organizzata dal Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese con il supporto del Parco Nazionale Gran Paradiso, del GAL Valli del Canavese e della Camera di Commercio.
Le due cene ci presentano una trattoria di recente apertura e un ristorante di antica tradizione ai piedi delle Valli Orco e Soana e del Gran Paradiso, con menù in cui risaltano le eccellenze dei prodotti di montagna canavesani (castagne, salumi, miele, zucca, cavoli, formaggi d’alpeggio) nelle ricette della tradizione tra le quali spicca il fritto misto, con alcune licenze creative.
La rassegna mette al centro dell’attenzione non solamente il bere e mangiar bene, ma la conoscenza dei saperi del fare, dei prodotti tipici di eccellenza e delle tradizioni gastronomiche del territorio.
Oltre alle cene a km0 nei ristoranti con menù tipici e materie prime locali, in programma visite e degustazioni guidate presso i produttori, con “Dormi da noi” proposte coordinate cenapernottamento e tante differenti proposte di soggiorno ed escursioni per scoprire i vari aspetti attrattivi della montagna canavesana.
Info e prenotazioni: www.galvallidelcanavese.it
Tags: cene a km0, Consorzio Operatori Turistici del Canavese, eventi enogastronomici, experience, GAL Valli del Canavese, Gran Paradiso, montagna, Parco Nazionale del Gran Paradiso, prodotti tipici, rassegne enogastronomiche, tradizioni gastronomiche, Val Soana, Valle Orco, Valli del Canavese