Domenica 23 giugno, la comunità di Forni di Sopra festeggia il IV anniversario dell’iscrizione delle Dolomiti nella World Natural Heritage List UNESCO, con “UNESCO: UN’Emozione Senza COnfini”, l’imperdibile appuntamento dedicato alle meravigliose vette che coronano la vallata.
Un evento che declina le Dolomiti in ogni suo aspetto: natura, sport, sapori e tradizioni.
Quest’anno si festeggia inaugurando il museo “Il filo dei ricordi” (presso la Ciasa dai Fornes): un tuffo nel passato della tradizione tessile, della lavorazione della lana e degli scarpess, le tradizionali scarpette in velluto ricamate con i fiori che crescono sui prati e sulle rocce delle Dolomiti.
Poi il tradizionale buffet, con musica e balli nel prato antistante il museo, per assaporare i piatti tipici e i sapori unici.
Gnocchi, polenta, formaggio di malga della “Malga Alta Carnia”, la birra artigianale del “Birrificio Foglie d’Erba”, i “Biscotti del Parco” della Pasticceria Myriam e le specialità offerte dai ristoratori: torte salate alle erbe e ai funghi di Forni dell’Albergo Centarle, sfogliate ai cardi di malga dell’Hotel Edelweiss, pasta al grisulò dell’Albergo La Stube, lasagne alle erbe dell’Hotel Posta, Albergo Nuoitas e Spaghetteria Varmost.
Per i ragazzi, invece, il brivido dei kayak: lezioni gratuite presso i laghetti di loc. Davost in compagnia degli istruttori di Alpin Action.
Info: www.parcodolomitifriulane.it/
Tags: Carnia, Dolomiti, experience, Forni di Sopra, Il filo dei ricordi, parchi, Parco delle Dolomiti Friulane, prodotti artigianali, specialità gastronomiche, Un'emozione senza confini, UNESCO