MENU

15 Giugno 2011

Ambiente e Territorio · Val di Fiemme · abete di risonanza · alberi · Bambini · Dolomiti · escursioni · Escursionismo · experience · famiglie · Foresta dei Violini · foreste · Latemar · Magnifica Comunità di Fiemme · Mountain Bike · Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino · Suoni delle Dolomiti · Trekking · Val di Fiemme · Ambiente e Territorio

UN'ESTATE MAGNIFICA In Val di Fiemme, fra melodie e opere d’arte nella natura

La Val di Fiemme è circondata da cime di rara bellezza, come le guglie del Latemàr, riconosciute dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”. Inoltre, è il naturale ingresso al paradiso naturalistico del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, uno degli ambienti “protetti” che ha favorito l’ingresso delle Dolomiti nella lista dei paesaggi privilegiati dall’Unesco.

I boschi di abeti e larici della valle sono accoglienti e ben tenuti grazie alla Magnifica Comunità di Fiemme che gestisce con oculatezza trentamila ettari di foreste. Quest’anno la Valle festeggia proprio i 900 anni del suo ente storico.
In Valle di Fiemme ci sono 60 milioni di alberi. Sono quindi 200 gli alberi a disposizione di ogni turista. Pensate che ne bastano 20 per produrre l’ossigeno che serve a un uomo in tutta la sua vita.
I pregiati abeti di risonanza che crescono fra queste foreste hanno battezzato Fiemme con “La Valle dell’Armonia”. Per vivere la melodia della natura si può visitare la Foresta dei Violini o ascoltare un concerto in quota dei Suoni delle Dolomiti.

I panorami incontaminati d’alta quota si raggiungono comodamente con gli impianti di risalita. Nei mesi di giugno, luglio e settembre, grazie all’offerta “Panorama 360° Gratis” proposta da alcuni hotel della Val di Fiemme, i viaggi in telecabina e seggiovia sono gratuiti.
Dai primi di giugno, inoltre, la vacanza diventa ancora più attiva con i week-end “Emozioni Dolomitiche”.

I bikers hanno un posto in prima fila per godersi scenari dolomitici grazie al Dolomiti Lagorai Bike: 1000 km di percorsi fuori strada, rilevati con Gps.

In Val di Fiemme, prati fioriti e morbide distese di muschio invitano al gioco, trasformando i grandi in bambini e i bambini in grandi esperti della montagna. Alla magia spontanea della natura si unisce la creatività degli “Hotel per Famiglie” che ogni giorno organizzano attività fantasiose in compagnia di simpatici animatori. Fra le novità dell’estate per i bimbi, c’è la Foresta dei Draghi del Latemar, la montagna animata..
Gli Hotel “Starbene nella Natura” offrono attività che permettono di rigenerarsi dolcemente nella natura. Camminando si scoprono i segreti delle erbe, delle rocce, delle fonti d’acqua e dell’altruismo contadino.

Piccoli alberghi di charme, bed and breakfast, agritur, ristoranti e artigiani collaborano insieme al progetto “Tradizione e Gusto” che propone i menù chilometri zero e la riscoperta di antichi sapori e antichi saperi.

La vacanza diventa arte allo stato puro se, camminando nei boschi, si incontrano o si creano opere di Land Art. Fiemme sta diventando una culla per questo movimento artistico che sprona a uscire dalle gallerie e dai musei, modificando direttamente gli spazi aperti.
Un tocco artistico è servito anche per immaginare e organizzare un calendario di eventi per celebrare la bellezza della musica, della tradizione e dello sport, con profondo rispetto per l’ambiente.

PER PRENOTARE LA TUA VACANZA IN VAL DI FIEMME:
Apt Val di Fiemme
tel. 0462 341419 – 0462 241111
booking@visitfiemme.it – www.visitfiemme.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,