VAL DI FASSA RUNNING AI BLOCCHI. DOMENICA DA MOENA SCATTA IL “GIRO”
L’edizione numero tre della Val di Fassa Running è ormai imminente e le teste di serie hanno già le scarpette allacciate.
La competizione prenderà il via domenica 22 giugno da Moena (TN), al cospetto delle Dolomiti trentine, dove si raccoglieranno centinaia di runners per lo start ufficiale dal Centro polifunzionale Navalge.
Lo staff tecnico dell’Associazione Sportiva Val di Fassa Running sta rifinendo gli ultimi dettagli delle varie giornate di gara, che complessivamente regalano oltre 55 km di sentieri, strade ed emozioni a chi decide di esserci tra oramai pochissimi giorni.
ATLETI IN SFIDA
Massimo Galliano è il vincitore degli ultimi tre capitoli del Giro podistico a tappe della vallata trentina e per quest’anno ha lanciato la sfida chiamando un poker consecutivo mai riuscito a nessuno. Il runner piemontese, tuttavia, dovrà vedersela con sfidanti del calibro di Massimo Leonardi, che negli ultimi due anni ha solo sfiorato il trofeo di vincitore e nella sua terra non vorrà certo sfigurare. Tra i circa 400 prenotati al “Giro”, ci saranno anche i top-runners Andrea Regazzoni e Alberico Di Cecco ed ecco che la Val di Fassa Running Volvo 2014 è già rovente prima ancora di partire.
Al femminile, i pronostici puntano alla sfida tra la trentina vincitrice nel 2013 Mirella Bergamo e l’italo-romena Ana Nanu, sul podio della prova fassana nelle ultime sette edizioni.
IL PERCORSO
Dopo la partenza dal Centro polifunzionale Navalge di Moena i runners imboccheranno la pista ciclabile. Dopo 1,5 km circa ecco la strada forestale verso la frazione di Forno per scaldare a dovere le gambe, prima di un’inversione che riporterà la corsa in direzione Moena e lo step successivo del sentiero “Toal dal Fer”, che nel nome specifica come debba essere affrontato. Il termine “Toal”, infatti, indica un ripido solco scavato nella montagna un tempo o ancora oggi utilizzato per l’avvallamento di legname o altro materiale.
In costante discesa il tracciato arriva sino alla circonvallazione che i runners imboccheranno in direzione Predazzo. Dopo aver raggiunto la grande rotonda alle porte di Moena si costeggerà il torrente Avisio, percorrendo a ritroso il percorso di partenza con una sola piccola variazione: nell’ultimo chilometro, infatti, si passerà per il quartiere di Moena denominato “Turchia” prima della finish line al Centro polifunzionale di Navalge. Alla fine della prima giornata della Val di Fassa Running il contapassi segnerà 11,6 km e 470 metri di dislivello positivo.
Le giornate successive di lunedì e martedì calcheranno i percorsi di Soraga (12,4 km) e del Passo Costalunga (12,4 km) con il Lago di Carezza e i Labirinti del Latemar a fare da sensazionale sfondo naturale ai runners. La quarta prova è in programma giovedì 26 giugno a Campitello di Fassa, non troppo impegnativa con poco più di 10 km di percorso, prima dell’epilogo di sola salita del “tappone” Canazei-Col dei Rossi, 8,6 km per quasi 1000 metri di dislivello all’insù.
Mercoledì 25 giugno, quando i grandi riposeranno, saliranno in cattedra i più giovani per la Mini ValdiFassa Running a Pozza di Fassa.
Info: www.valdifassarunning.it
Tags: action, corsa in montagna, Dolomiti trentine, podismo, Trail Running, Val di Fassa Running