MENU

29 Novembre 2011

Ambiente e Territorio · Cult · Cuneo · Editori · Guide · Mountain Book · Ambiente · Ambiente e Territorio · Comunità Montana Valli Grana e Maira · Espaci Occitan · experience · guide · guide turistiche · Mountain Book · Piùeventi · tradizioni · turismo · Val Maira · valli occitane · Ambiente e Territorio · Cultura · Più Eventi · Guide e Manuali

VAL MAIRA Ambiente, cultura e tradizioni – In libreria

Dopo un attento lavoro di ricerca e documentazione sul campo, durato circa due anni, arriva in libreria la guida “Val Maira”. Il volume è edito da Più Eventi Edizioni, piccola casa editrice cuneese che continua nel suo lavoro di realizzazione di una collana di testi di turismo culturale ed escursionistico nelle vallate locali.

Ritenuta sia dagli abitanti che dai turisti una delle più belle del Piemonte, la valle Maira è un territorio che vanta un patrimonio storico, artistico e ambientale tra i più affascinanti della provincia di Cuneo.
Con una superficie montana di 581,51 kmq su un’estensione complessiva pari a 632,97 kmq e un’altitudine che spazia dai 600 ai 3.389 m s.l.m., la valle comprende quattordici comuni: Acceglio, Marmora, Canosio, Prazzo, Elva, Stroppo, Celle di Macra, Macra, San Damiano Macra, Cartignano, Roccabruna, Dronero, Villar San Costanzo e, parzialmente, Busca.

Questa terra mostra, come una pietra incisa, i segni profondi di un passato in cui abbondanza e privazione si sono alternate nei secoli, lasciando tracce ancora ampiamente visibili, un vero e proprio affresco tridimensionale che oggi ostenta la sua primitiva e genuina bellezza.

Da molti anni questo territorio aspettava una guida turistica specificatamente indirizzata al turismo di lingua italiana: sebbene siano stati prodotti moltissimi materiali promozionali su argomenti specifici, mancava un testo capace di offrire in modo organico e strutturato una visione culturale d’insieme, pur con accenni a temi di fruizione sportiva già ampiamente trattati in numerosi altri testi specialistici.
Questa guida, realizzata con la collaborazione dell’ente di valorizzazione linguistica Espaci Occitan di Dronero e in accordo con la Comunità Montana Valli Grana e Maira, costituisce il tentativo di dare risposta a questa esigenza. Il testo è organizzato in tre sezioni.

La prima è un’introduzione di carattere generale, utile a inquadrare e conoscere meglio le varie sfaccettature turistiche e culturali della valle. In pagine sintetiche ma esaustive vengono affrontati argomenti la cui conoscenza è necessaria per comprendere maggiormente la realtà di questa zona alpina, dal passato assolutamente non marginale o secondario. In queste pagine sono stati inseriti alcuni versi poetici a tema, in lingua occitana e opera di autori di valle.

La seconda sezione descrive nel dettaglio i quattordici comuni della valle e ne propone gli elementi più significativi. Ogni località viene presentata con dati di tipo pratico che affiancano un testo di presentazione storico-economica e capitoletti monografici su singoli aspetti peculiari del territorio: edifici da visitare, storie da conoscere, particolarità da non trascurare. Per ogni comune vengono inoltre presentate alcune tematiche sotto forma di testimonianza e intervista con abitanti della valle: un modo per rimarcare il fatto che le vicende hanno sempre un rapporto stretto con le persone.

La terza sezione, infine, è una parte di servizio in cui sono state inserite informazioni utili ai turisti, quali ricettività alberghiera, esercizi di ristorazione e tutti gli altri servizi disponibili sul territorio.

In vendita nelle librerie della provincia di Cuneo e online sul sito dell’editore.

“VAL MAIRA”
Ambiente, cultura e tradizioni di un’affascinante valle occitana
Editore: Più Eventi, Cuneo – 2011
Pagine: 320 – oltre 400 fotografie a colori
Prezzo di copertina: € 19,50

Tags: , , , , , , , , , , , ,