VALANGA SULLE ALPI FRANCESI. IL BILANCIO E’ DI TRE MORTI, DUE RAGAZZI E UNO SCIATORE UCRAINO
Una decina di studenti di Lione insieme al loro professore sono stati travolti da una valanga a Les Deux Alpes nel dipartimento francese dell’Isere. Il bilancio è di tre morti, due ragazzi e uno sciatore ucraino, ma altre tre persone sarebbero in gravissime condizioni. La valanga ha travolto la pista nera di Bellecombe, quest’anno chiusa per carenza di neve. Non ci sono dispersi.
Secondo una prima dichiarazione delle autorità locali, le vittime sono una studentessa di 16 anni trovata in arresto cardio-circolatorio sotto la neve, un suo compagno deceduto nell’ospedale di Grenoble e un ucraino che non faceva parte della scolaresca. Tutti gli altri giovani appartenenti al gruppo di 19 studenti e tre docenti sono “sani e salvi”, dice un comunicato del ministero dell’Interno.
Un insegnante, gravemente ferito, è stato trasferito al Policlinico Universitario di Grenoble, ma la sua vita non è in pericolo. (Fonte: AdnKronos.com, 13 gennaio 2016 – ore 18:28)
Alla luce di tali episodi, per un corretto comportamento in pista e per un’attrezzatura a norma, invitiamo a consultare il vademecum sulla sicurezza “Sciare Sicuri”, scaricabile dal sito UNI Ente Italiano di Normazione.
Tags: AdnKronos, Alpi francesi, Ambiente e Territorio, experience, imprudenze in montagna, Les Deux Alpes, montagna, sci, sciare sicuri, UNI, valanghe