Situata in uno degli angoli più belli del Lago di Como, il Tetto di Mezzegra è una falesia chiodata una quindicina di anni fa da un gruppo capitanato da Gino Notari. Ora è tornata molto di moda, soprattutto per la qualità dei tiri in forte strapiombo, estetici e su ottima roccia.
Negli ultimi anni la falesia è stata curata da un Gruppo di arrampicatori del Lago, tra i quali Domenico “Dodo” Soldarini, Matteo Bernasconi, Matteo Maternin e Simone Pedeferri.
Dopo avere ripetuto tutti i tiri già esistenti l’occhio è caduto su quella che forse rappresentava l’ultima linea logica rimasta inesplorata che, ovviamente si preannunciava anche la più dura.
Trapano alla mano è stata chiodata questa linea che si mantiene tra “Illusion” e “Gremlin”, parte con una sezione molto intensa su cannelures sfuggenti per poi uscire dal bordo, dopo una leggera decontrazione, con un boulder duro di pochi movimenti.
Simone Pedeferri è riuscito pochi giorni fa nella prima libera di quello che è diventato il tiro più duro della Grotta di Mezzegra, “Vamos”, proponendo una valutazione di 8c.
Info: www.ragnilecco.com
Tags: 8c, action, Domenico Soldarini, falesie, Matteo Bernasconi, Matteo Maternin, nuove vie, Ragni di Lecco, Simone Pedeferri, Tetto di Mezzegra, Vamos