Vanessa François conquista El Capitan: un successo per la grande climber paraplegica
Utilizzando la sola forza delle braccia l’atleta belga Vanessa François ha conquistato la vetta di El Capitan, leggendaria parete californiana del Parco Nazionale di Yosemite.
Un anno e mezzo di preparazione e training, con obiettivo la vetta di El Capitan, il monolite di granito che ha reso il Parco Nazionale di Yosemite (Sierra Nevada, California) una delle mete d’obbligo dei climbers estremi di tutto il mondo. Nemmeno la chiusura temporanea del parco imposta dal governo ha potuto fermare Vanessa.
Il Progetto
Dopo una caduta da una cascata di ghiaccio avvenuta due anni e mezzo fa a Chamonix, Vanessa François ha perso l’uso delle gambe. Tuttavia non ha rinunciato ad uno dei suoi sogni: scalare El Capitan.
Sabato 12 ottobre il sogno della climber belga è diventato realtà. Dopo 4 giorni e 3 notti in parete, Vanessa e il suo team composto da Liv Sansoz, due volte campione del mondo di climbing, Mario Poitevin, membro dell’High Mountain Military Group e Fabien Dugit, climber, hanno raggiunto la vetta di El Capitan dalla via Zodiac.
Una grande sfida: 600 metri totalmente in verticale superati grazie a oltre 4000 trazioni.
El Cap à bout de bras – Teaser
El Cap à bout de bras — Teaser from “Vaness en moov” on Vimeo.
Tags: action, arrampicata, Climbing, El Capitan, Vanessa François, Yosemite, Zodiac