Terza puntata del video-racconto in cui stiamo seguendo Christian Doliana, 39 anni, dipendente La Sportiva, nel suo avvicinamento alla GORE-TEX® Transalpine Run, una vera e propria gara estrema: 8 tappe– da Obertsdorf in Germania a Laces in Val Venosta – attraverso l’arco alpino, 262 chilometri totali con un dislivello positivo di 15.226 metri!
A due mesi di distanza dalla Lavaredo Ultra-Trail che aveva messo fuori gioco Fabio Varesco, compagno di gara di Christian, la coppia targata La Sportiva/ GORE-TEX® ha finalmente avuto la possibilità di tornare ad allenarsi assieme in vista della GORE-TEX® Transalpine Run di settembre.
Questa volta Fabio e Christian hanno deciso di testare direttamente una parte del percorso di gara, corrispondente alla settimana tappa del tracciato che partirà da Malles con arrivo a Silandro: 35 Km con oltre 2200 metri di dislivello positivo.
Una tappa impegnativa a detta di Christian, con una prima parte molte veloce fino al rifugio Glishof ed una seconda parte molto tosta tutta da percorrere in salita fino ai 3012 metri del rifugio Rappenscharte prima della discesa verso Silandro.
“È stata una giornata magnifica – ci racconta Christian – sia perchè finalmente io Fabio ci siamo ritrovati a correre insieme dopo la sua brutta caduta alla Lavaredo, sia perchè abbiamo avuto occasione di testare nuovi interessanti materiali. Peccato solo non aver trovato una bella fontana all’arrivo…un’immersione totale nell’acqua gelida della Val Venosta non ci avrebbe fatto certo male!”
Appuntamento dunque al prossimo allenamento… manca poco più di un mese alla gara che, ne siamo sicuri, vedrà Christian e Fabio protagonisti.
(Riprese e montaggio di Giorgio Varesco)
Tags: action, Christian Doliana, corsa in montagna, Fabio Varesco, Gore Tex, Gore-Tex Transalpine Run, La Sportiva, Lavaredo Ultra Trail, Malles, Mountain Running, Silandro, skyrunning, Trail Running, Val Venosta, Video