Dopo il tratto della Via Francigena che attraversa il territorio Morenico-Canavesano e quello della Valle di Susa, oggi vede il suo completamento anche il tratto Torino-Vercelli, che collega il cammino di Santiago di Compostela con la Via di Sigerico, fino a Roma.
Percorrere oggi questo tratto della Via Francigena significa attraversare un territorio ricco di testimonianze architettoniche e paesaggistiche, ammirare le terre che mostrano le testimonianze dell’arte e della laboriosità dell’uomo.
Per riscoprire anche la Torino medievale dove trovavano ospitalità i pellegrini della Via Francigena scesi dai colli del Moncenisio e del Monginevro e diretti verso Roma e la Terra Santa, è stato ideato un tour guidato alla scoperta della Torino Medievale, appuntamento da non perdere il 26 novembre e il 3 e il 10 dicembre.
Ogni sabato alle 14.30 itinerario insolito per scoprire le testimonianze del Medioevo a Torino. Da Palazzo Madama, che da poco ha restaurato i giardini medievali, il percorso si inoltrerà nel quadrilatero romano, dove si potranno visitare Chiese e ammirare le tracce di molte case medievali, tra cui la “casa del boia”.
Info: www.turismotorino.org
Tags: cammino di Santiago di Compostela, experience, Medioevo, Moncenisio, Monginevro, pellegrinaggio, Torino, turismo sostenibile, Turismo Torino, Turismo Torino e Provincia, Valle di Susa, Via di Sigerico, Via Francigena