Edu Marin ha effettuato la prima salita di “Tarragó Plus” (8c, 240m) a Montserrat, due giorni dopo la prima ripetizione della via “Tarragó” (8b+, 240m), aperta da David Tarragó e liberata dai fratelli Pou.
Edu Marin: “Montserrat è un massiccio situato a soli 50 km da Barcellona.
E’ da sempre considerata una delle “scuole di arrampicata” preferite dai climber, a Barcellona e in Catalonia. A Montserrat, anche mio padre “Rookie” ha iniziato ad arrampicare più di 45 anni fa…
A 12 anni arrampicavo in questo stesso luogo e Montserrat è diventato il mio parco giochi, la mia scuola…
Sono tornato a questa magica montagna vent’anni dopo, con mio padre, a ripetere le vie più difficili: Tarragó, aperta più di 15 anni fa dallo scalatore catalano David Tarragó e liberata dai fratelli Pou nel dicembre 2013. Questo strapiombante percorso, con la sua difficoltà estrema (8b +/240m), finora non aveva ancora visto una ripetizione.
Abbiamo impiegato cinque giorni per liberare il percorso, e un po’ di tempo per la sua pulizia e spazzolatura. Era passato molto da quando qualcuno lo aveva salito… era molto sporco. Infine, il 2 ottobre 2016, assicurato da mio padre, ne ho effettuato la prima ripetizione.”