Intervista: Andrea Bianchi
Riprese video e montaggio: Andrea Monticelli
Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre del 2018 si è abbattuta sul territorio delle Dolomiti, una tempesta di particolare intensità. Il ciclone Vaia si è concentrato sulle foreste, famose in tutto il mondo, cambiando la forma e le dimensioni del paesaggio.
“Lo scopo di questo libro è quello di comunicare speranza e di far capire, soprattutto ai bambini, che dopo un evento del genere la vita ricomincia – spiega Erika Di Marino, autrice del libro per ragazzi “Le Dolomiti dopo la tempesta”– la natura non deve essere percepita come qualcosa di cattivo, la natura ritrova sempre un nuovo equilibrio anche dopo un avvenimento del genere”.
Nell’intervista rilasciata a Mountaiblog, l’illustratrice Anna Formilan, spiega di aver utilizzato il suo stile minimale: “Già il racconto era estremamente dolce e poetico quindi l’ho accompagnato con delle illustrazioni e dei colori che cercassero di rispettare lo spirito della storia, lasciando molte cose all’immaginazione…”
Presentato al 67° Trento Film Festival, il volume, un misto tra fantasia e realtà, è pubblicato da Valentina Trentini Editore.
Simonetta Quirtano