Sono Mingma, Tashi Lakpa e Chhang Dawa Sherpa, titolari dell’agenzia Seven Summit Treks. Il loro duplice obiettivo è il Polo Sud e la vetta più alta del continente Antartico: il Vinson (4.892 m)
Oggi 13 dicembre, tre fratelli Sherpa sono partiti da Kathmandu (Nepal), per iniziare la loro spedizione in Antartide. La squadra è diretta al Polo Sud e al Mount Vinson, duplice obiettivo anche di un altro nepalese, Nirmal Purja. Il loro intento è scalare le “Seven Summit”, le sette vette più alte di ciascun continente.
Il team trascorrerà un mese in Antartide e, in caso di successo, diverrà la prima squadra di sherpa e la prima di nazionalità nepalese a farlo. Il Mount Vinson (4.892 m) è la vetta più alta del continente Antartico e, il Polo Sud – noto anche come Polo Sud geografico o Polo Sud Terrestre – è l’estremo punto meridionale dell’asse terrestre.
Dei tre fratelli (titolari di Seven Summit Treks, agenzia organizzatrice della spedizione), Mingma e Chhang Dawa Sherpa hanno al loro attivo un record mondiale come “i primi fratelli al mondo a scalare tutti gli Ottomila”. Tashi Lakpa Sherpa è invece uno dei capi spedizione più esperti dell’Himalaya. Detiene anche il primato per aver scalato l’Everest all’età di 20 anni senza l’ausilio di ossigeno supplementare. I tre fratelli hanno anche in programma una spedizione al Polo Nord nella primavera del 2022.
Ieri 12 dicembre, il primo ministro del Nepal ha consegnato ai tre sherpa la bandiera del Nepal augurando loro che la spedizione in Antartide possa avere esito positivo.