Yvon Chouinard, fondatore dell’azienda outdoor, appare per la prima volta in uno spot radiotelevisivo per chiedere all’amministrazione Trump di salvaguardare gli spazi selvaggi americani.
Nei nostri quasi 45 anni di business, Patagonia non ha mai realizzato uno spot pubblicitario per la televisione. Ma con la minaccia costante che grava sulle terre pubbliche americane, abbiamo proseguito nella nostra filosofia di difensori del pianeta, portando la nostra voce sulle frequenze radiotelevisive.
Con un acquisto di spazi pubblicitari negli USA per circa 700K dollari, Patagonia ha comprato spot sulla televisione statale e sulla radio in Montana, di cui è originario il Segretario di Stato Zinke ricordandogli le sue stesse parole: ”Il nostro più grande tesoro sono le terre pubbliche”. Inoltre, abbiamo comprato spazi nelle televisioni e radio dello Utah perché Bears Ears e Grand Staircase Escalante National Monuments potrebbero essere sospesi e saremo anche nelle radio del Nevada dove Gold Butte, Basin e Range National Monuments sono minacciati. Abbiamo intenzione di diffondere ancora maggiore consapevolezza promuovendo le adv anche sui social e sui digital media e saranno nella homepage del nostro sito web.
Per realizzare il nostro primo spot televisivo, Patagonia ha scelto questo tema e questo preciso momento perché è davvero importante per noi. Non siamo a conoscenza di nessun altra azienda che si stia occupando di spot in televisione rivolti all’amministrazione per persuadere a determinate azioni, e per noi, questa è una tematica per la quale stiamo combattendo dalla nostra fondazione.
Il Presidente di Patagonia e CEO Rose Marcario ha affermato: “I National Monuments sotto inchiesta sono un elemento fondamentale della nostra eredità nazionale e queste terre non appartengono solo a noi, ma anche alle generazioni future. Siamo dalla parte dei milioni di americani che hanno fatto sentire la propria voce per la protezione delle terre pubbliche. Speriamo che il Segretario di Stato Zinke ricorderà le sue radici e le sue parole e proteggerà questi tesori nazionali”.
Tutto ciò non è collegato alla politica o a un particolare schieramento – ma riguarda la nostra volontà di prendere posizione su luoghi che appartengono alle generazioni future. Vogliamo diffondere la conoscenza di alcune lezioni di storia: quando le terre pubbliche sono consegnate a degli stati che non possono permettersi di preservarle, il risultato è che spesso le terre vengono vendute all’asta a compagnie private che le danneggiano irrimediabilmente e negano l’accesso a tutti noi. Che tu sia un cacciatore o un escursionista, un pescatore o un climber, vogliamo che ti unisca a noi nella nostra lotta per garantire l’accesso e la protezione delle terre pubbliche.
Rimane poco tempo prima del 24 agosto quando il Segretario Zinke prenderà una decisione sui rimanenti 21 National Monuments e noi speriamo che segua la tradizione del Presidente Teddy Roosevelt e conservi le nostre terre pubbliche condivise per le generazioni future. Ma non importa quale sarà il risultato, noi non smetteremo di combattere per proteggere le terre pubbliche e crediamo che la voce delle persone sarà ascoltata.
Questo il testo dello spot radiotelevisivo, letto dal fondatore di Patagonia Yvon Chouinard:
“Posso essere una persona piuttosto cinica. L’unica cosa che mi fa davvero andare avanti sono questi spazi selvaggi che sono la vera anima del nostro Paese.
Per gran parte della mia vita sono stato ad arrampicare, pescare e cacciare nelle terre pubbliche. Sono stato un imprenditore di successo grazie a tutte le lezioni che ho imparato negli spazi aperti. Il nostro business è costruito sul poter usufruire delle terre selvagge.
Le terre pubbliche oggi più che mai sono sotto minaccia perché ci sono alcuni politici egoisti che vogliono venderle e ricavarci del denaro. Dietro i politici ci sono aziende di energia e grosse società che vogliono sfruttare queste risorse nazionali. È solo avidità, questo appartiene a noi, appartiene a tutto il popolo americano. È la nostra eredità. Spero che i miei figli e i miei nipoti potranno vivere le stesse esperienze che io ho vissuto. Il nostro Segretario degli Interni Zinke ha detto che crede nelle terre pubbliche, facciamolo soffermare su questa tematica e facciamo in modo che non torni indietro su questo punto”.
La pubblicità termina con un invito all’azione chiedendo agli individui di scrivere “DEFEND” allo 52886 prima del 24 agosto.
Per maggiori informazioni sull’argomento clicca qui e qui.
INFO: Patagonia