MENU

3 Maggio 2017

Cultura · Video Talk · Trento Film Festival 2017

Il “Viaggio in Islanda” di Guido Scarabottolo: diario non scritto di un viaggio mai fatto

Guido Scarabottolo, classe 1947, uno degli illustratori più seguiti e premiati nella scena internazionale, è l’autore del poster della 65^ edizione del Trento Film Festival 2017.
Il disegno, secondo Scarabottolo, è fatto “per essere esplorato alla ricerca di cose che sono dentro di noi”. Come la montagna…

Nel manifesto della 65^ edizione del Trento Film Festival – spiega Luana Bisesti, direttrice della kermesse – emergono le linee essenziali, quelle che l’occhio umano mantiene nel ricordo, quelle che fanno sognare e generano, come onde, nuove idee e sensazioni. Ma sono anche le linee della forza della natura, come quelle della lava che erutta dai vulcani dell’Islanda e che ricordano come l’uomo sia prima di tutto uno dei tanti organismi del nostro unico pianeta Terra».

Andrea Bianchi lo ha incontrato ed intervistato a Trento.

Nell’ambito del Trento Film Festival, presente anche una mostra di Scarabottolo “Viaggio in Islanda” (nazione ospite della 65^ edizione del TFF), allestita nella Sala Thun della Torre Mirana, in via Belenzani 3, diario non scritto di un viaggio mai fatto. Il resoconto di una esplorazione durata otto settimane.

Simonetta Quirtano

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: