MENU

29 Ottobre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. 109° Below

109° BELOW racconta come  un tentativo di salvataggio sul Mt. Washington cambiò per sempre non solo il corso delle vite di due alpinisti, ma anche le vite dei soccorritori che tentarono di salvarli e il futuro delle protesi.

Nel gennaio 1982, il diciassettenne Hugh Herr e il compagno di scalata Jeff Batzer si persero durante la discesa del monte Washington, nel New Hampshire. Entrambi furono salvati dopo tre notti a -20 gradi, ma il membro del team di soccorso SAR Albert Dow, morì travolto da una valanga durante la ricerca degli scalatori.

Dopo il tragico salvataggio, Herr perse entrambe le gambe sotto le ginocchia. Da allora, dedicò la sua esistenza a onorare il membro del Soccorso SAR che sacrificò la sua vita per salvarlo.

Il film “109 Below” racconta questa drammatica vicenda. Il titolo del film richiama la temperatura più bassa registrata sulla montagna durante le riprese.

Herr tornò ad arrampicare, divenne professore al MIT ed oggi è il principale progettista di protesi al mondo. Le sue invenzioni hanno migliorato la vita di molti avventurieri. Inoltre, in seguito alla morte di Albert Dow, avvenuta durante il salvataggio, furono approvate leggi a protezione dei membri del SAR.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: