Il 20 gennaio 2019 si celebra l’ottava edizione del World Snow Day, giornata mondiale dedicata agli sport sulla neve, promossa dalla FIS.
“I bambini sono il nostro futuro – spiega spiega Gian Franco Kasper, Presidente della FIS – Da una stagione all’altra li vediamo avvicinarsi agli sport invernali per la prima volta. Non importa se da grandi non diventeranno dei campioni di sci – quello che vogliamo noi è vederli crescere in modo che lo sci e lo snowboard siano parte integrante della loro vita.”
Questa visione è stata la principale fonte di ispirazione della campagna FIS “Bring Children to the Snow” promossa dal Consiglio FIS nel novembre 2007 e successivamente seguita dal lancio del “World Snow Day”.
“Ogni anno si tengono giornate per promuovere cause meritevoli, ma la Giornata Mondiale della Neve è diversa, poiché abbina molteplici benefici alla gioia e all’entusiasmo che la neve sa dare – continua Kasper – I bambini la trascorreranno insieme alla loro famiglia, incoraggiati a divertirsi e a scoprire la neve, imparando al tempo stesso a conoscere l’ambiente, i benefici degli sport invernali sulla salute e a vivere la neve in tutta sicurezza, in pista e fuoripista. Ci auguriamo che la Giornata Mondiale della Neve sia un’esperienza che ogni bambino serberà per tu a la vita e che vorrà rivivere ogni anno.”
Conclude Kasper: “La FIS è da sempre impegnata sul fronte agonistico dello sci e dello snowboard. Da qualche anno, tuttavia, abbiamo registrato un calo nella pratica degli sport invernali, specie tra i più giovani. La Giornata Mondiale della Neve cerca non solo di regalare ai bambini un’esperienza memorabile, ma anche di aiutare a rianimare la partecipazione a queste attività sportive”.