È un progetto audace quello di Jost Kobusch, abituato alle salite difficili. L’alpinista tedesco vuole scalare l’Everest (8848 m), la vetta più alta del mondo, in inverno, senza l’ausilio di ossigeno supplementare e attraverso una nuova via.
“Per me alpinismo significa uscire dai sentieri battuti. Ripetere ciò che è già stato fatto è turismo!» Queste le parole del 32enne che, dal 29 dicembre 2024 detiene il nuovo record invernale di altitudine (7.537 metri) sulla Cresta Ovest dell’Everest, primato stabilito in solitaria, in inverno e senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Un progetto pazzesco che Kobusch tentava dal 2019.
In questo servizio, il canale franco-tedesco Arte ripercorre il tentativo post-covid di Kobusch sul quale grandi alpinisti, tra cui Reinhold Messner e David Goettler, hanno espresso i loro dubbi.
Jost Kobusch sarà il primo a conquistare l’Everest in solitaria e in inverno? E cosa pensano esperti ed alpinisti di questo progetto, nonché del turismo di massa sul tetto del mondo?
(video disponibile fino al 28/04/2025)