MENU

15 Maggio 2024

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Adam Ondra scala un grattacielo a Praga

Adam Ondra ha recentemente avuto la possibilità di scalare l’edificio Filadelfie a Praga, in Repubblica Ceca. Il ceco ha salito uno spigolo affilato di 70 metri a piedi nudi, assicurato da una corda dall’alto, utilizzando continue prese laterali. Ecco il video della scalata, appena pubblicato.

“Di solito non sono molto attratto dagli edifici perché di solitamente è impossibile [scalarli] o sono relativamente facili e molto ripetitivi”, ha commentato Ondra. “Ma in generale sono molto attratto dagli spigoli in arrampicata, e questo è uno dei migliori spigoli che abbia mai visto. E’ semplicemente perfetto.”

Per raggiungere la cima del grattacielo, Ondra ha dovuto utilizzare sempre la stessa serie di monotoni movimenti, che sapeva avrebbero messo a dura prova le sue gambe.

“Sarà un orrore totale”, aveva affermato Ondra dopo un breve riscaldamento sui primi tre piani dell’edificio. “Penso che ad un certo punto raggiungerò un certo stato di stanchezza che mi renderà molto difficile continuare, ma allo stesso tempo sarà difficile cadere….”

Ondra è salito senza cadere fino all’ultimo piano.

 “Penso sia una via di difficoltà 5.14b/8c. E arrivare in cima è 5.14c/8c+.”

 “È semplicemente un percorso perfetto”, ha aggiunto Ondra. “Mi congratulo con l’architetto per aver avuto un’idea del genere perché lo spigolo è perfetto per l’arrampicata. È una grande sfida! Sono sorpreso che fosse scalabile.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: