Adam Ondra ha recentemente visitato una piccola falesia a Mladkov, nelle Orlice Mountains in Repubblica Ceca, dove ha effettuato la seconda salita di un problema scalato per la prima volta nel 2008 da Martin Stráník.
“Penso che Martin abbia sottovalutato completamente la sua forza all’epoca, classificando questo fantastico masso chiamato The End of the World (Konec světa) 8B, dopo alcuni giorni di lavoro”, ha detto Ondra dopo aver ripetuto la linea. Il talento ceco ha suggerito, quindi, di alzare la difficoltà a V14/8B+.
Dopo aver intuito la beta e aver migliorato The End of the World, Ondra ha continuato a scalarla per altre sei volte consecutive.
Ondra è uno dei climber più forti del mondo, con all’attivo il maggior numero di vie 9a e oltre, prime salite di V16 e ripetizioni di grandi pareti come la ‘Dawn Wall’ in Yosemite.
Questa è una delle poche volte in cui Ondra, noto per i suoi declassamenti, migliora una salita. “Spero di non essere solo invecchiato”, ha commentato il talento ceco nel video.