Durante la loro spedizione autunnale sulle vette del Sud America, gli sciatori polacchi Andrzej Bargiel e Jędrek Baranowski hanno completato con successo la prima ripetizione della Mini-Whillans (5.3, E4, 300m) nella regione del Fitz Roy, in Patagonia, una linea aperta da Vivian Bruchez, Aurélien Lardy e Jules Socié, lo scorso autunno.
Bargiel ha così commentato:
“Insieme all’intera squadra, abbiamo raggiunto le vicinanze di Paso Superior, dove abbiamo allestito il Campo con vista sulla nostra linea. L’avvicinamento alla “Mini Whillans” ha comportato l’attraversamento di un ghiacciaio che ci ha condotti direttamente alla linea di discesa. La “Mini Whillans” è una via particolare, con una parete molto esposta che si estende per diverse centinaia di metri e una vista impressionante sull’Aguja Poincenot e sul Fitz Roy. La prima parte della discesa è un traverso molto ripido ed esposto, che porta a una sosta dove inizia la sezione più sciabile della linea. Congratulazioni a Vivian Bruchez, Aurelien Lardy e Jules Socié per averla creata!”.
“Una linea meravigliosa in un luogo magico con Fitz Roy sullo sfondo”, ha aggiunto Baranowski.
Bargiel ha all’attivo numerose prime discese, tra cui la discesa con gli sci del K2 nel 2108.
Approfittando delle buone condizioni climatiche, l’intero team polacco – che comprendeva anche Sebastian Rojas Schmidt, Szymon Styrczula-Maśniak, Bartek Bargiel, Maciej Sulima e Pawlikowski Media – ha poi deciso di trascorrere gli ultimi giorni della spedizione sul ghiacciaio Marconi, dove ha effettuato una discesa di 1400 metri, dal Cerro Domo Blanco all’enorme parete del Cerro Piergiorgio.